Le 10 innovazioni più importanti della moto moderna
Gli anni che vanno più o meno dal 1985 al 2000 hanno scavato un solco profondo nel mondo della moto, che da "classica" è diventata di colpo "moderna". Ecco le 10 innovazioni determinanti in questo senso
1 - Avviamento elettrico
la madre di tutte le innovazioni. La sua tecnologia è più antica, ma si diffonde massicciamente negli anni 80, mettendo finalmente l'avviamento dei motori di alta cilindrata alla portata di tutti: il primo passo per godere poi delle loro prestazioni.
LA STORIA DELL'AVVIAMENTO ELETTRICO
2 - ABS
Da aggeggio per femminucce a sistema obbligatorio per legge e apprezzato da tutti: la parabola dell'ABS moto è quella più classica per un sistema che mette insieme la novità tecnologica e la sicurezza. Ha drasticamente ridotto il numero di incidenti e contribuito a portare la moto verso un nuovo e più ampio pubblico.
LA STORIA DELL'ABS
3 - Iniezione elettronica
Dalla magia del carburatore alla scienza dell'iniezione elettronica. Ha liberato la corsa alle mega-potenze degli Anni 90 e aperto la porta all'elettronica più sofisticata, basata sul ride-by-wire. All'inizio aveva una risposta un po' grezza, ma è rapidamente diventata indispensabile per rendere la moto più guidabile e in definitiva più "facile".
LA STORIA DELL'INIEZIONE ELETTRONICA
4 - Pneumatici radiali tubeless
Sarebbero in realtà due innovazioni distinte - e altrettanto fondamentali - ma le saldiamo anche perché si diffondono più o meno negli stessi anni dando origine alle coperture moderne, assolutamente fondamentali nel seguire e gestire l'impetuoso sviluppo prestazionale degli anni 90.
LA STORIA DEGLI PNEUMATICI RADIALI TUBELESS
5 - Forcella rovesciata
nasce nel motocross, ma si diffonde rapidamente tra i cordoli e arriva sulla strada. Rovesciare gli steli della forcella sembra una novità da poco, ma ha ragioni profonde e segna una piccola rivoluzione nel mondo delle sospensioni, che resta caratteristica della moto moderna.
LA STORIA DELLA FORCELLA ROVESCIATA
6 - Monoammortizzatore
Altra innovazione fondamentale che arriva dal mondo del fuoristrada, il monoammortizzatore ha sostituito i tradizionali due ammortizzatori in tutte le applicazioni in cui l'escursione o le prestazioni sono critici, e in generale nel mondo delle alte prestazioni. Oltre a individuare a colpo d'occhio le moto "moderne".
LA STORIA DEL MONOAMMORTIZZATORE
7 - Catalizzatore
Ci piaccia o no, è un elemento assolutamente essenziale della moto attuale, alla quale ha consentito di restare al passo con le normative sulle emissioni e con il sentire del mondo moderno. Ha anche trasformato l'impianto di scarico da un semplice tubo a un sistema complesso, con ricadute anche solo estetiche che caratterizzano la moto di oggi.
LA STORIA DEL CATALIZZATORE
8 - Pinze freno radiali
Un'altra innovazione che può sembrare un dettaglio, ma che ha trasformato il feeling e le prestazioni dei moderni impianti frenanti, mettendo nelle mani del motociclista comune potenze una volta riservate ai piloti del Mondiale Velocità. Una novità capace di tenere il passo con la crescita delle prestazioni dei motori, e che ha migliorato anche la sicurezza.
LA STORIA DELLE PINZE RADIALI
9 - Materiali e lavorazioni
a volte non si vedono, ma si sentono sempre: sul finire del secolo scorso materiali e lavorazioni hanno fatto passi da gigante, offrendo ai progettisti soluzioni sempre più performanti che hanno consentito di ridurre gli spessori e i pesi, integrare funzioni e aumentare l'affidabilità generale della moto.
LA STORIA DEI MATERIALI E DELLE LAVORAZIONI
10 - Modelli della dinamica della moto
Non se ne parla mai, ma la vera e propria rivoluzione nella modellazione e nella comprensione del comportamento della moto ha permesso di progettare ciclistiche "a colpo sicuro" e realizzare moto più prevedibili, sicure e capaci di gestire prestazioni crescenti. Un'innovazione che nasce nelle università per arrivare all'industria.