canonical: https://www.dueruote.it/guide/manutenzione/2023/10/20/innovazioni-moto-moderna-piu-importanti.html
info: https://www.dueruote.it/guide/manutenzione/2023/10/20/innovazioni-moto-moderna-piu-importanti.html
Manutenzione

Le 10 innovazioni più importanti della moto moderna

Condividi
Le 10 innovazioni più importanti della moto moderna
Le 10 innovazioni più importanti della moto moderna
Le 10 innovazioni più importanti della moto moderna
Le 10 innovazioni più importanti della moto moderna
Le 10 innovazioni più importanti della moto moderna
Le 10 innovazioni più importanti della moto moderna
Le 10 innovazioni più importanti della moto moderna
Le 10 innovazioni più importanti della moto moderna
Le 10 innovazioni più importanti della moto moderna
Le 10 innovazioni più importanti della moto moderna
Le 10 innovazioni più importanti della moto moderna
Le 10 innovazioni più importanti della moto moderna
Le 10 innovazioni più importanti della moto moderna
Le 10 innovazioni più importanti della moto moderna
Le 10 innovazioni più importanti della moto moderna

Gli anni che vanno più o meno dal 1985 al 2000 hanno scavato un solco profondo nel mondo della moto, che da "classica" è diventata di colpo "moderna". Ecco le 10 innovazioni determinanti in questo senso

Dopo decenni in cui ci si era concentrati sulla crescita del fascino e delle prestazioni, ecco che le moto diventano di colpo "adulte": più sicurezza, più affidabilità, prestazioni ancora maggiori ma soprattutto enormemente più fruibili. Accade in relativamente pochi anni, tra il 1985 e il 2000: un periodo in cui si concentra una serie di innovazioni che cambiano per sempre il volto e le caratteristiche della moto. Abbiamo raccolto le dieci secondo noi più importanti: eccole.

1 - Avviamento elettrico

la madre di tutte le innovazioni. La sua tecnologia è più antica, ma si diffonde massicciamente negli anni 80, mettendo finalmente l'avviamento dei motori di alta cilindrata alla portata di tutti: il primo passo per godere poi delle loro prestazioni.

LA STORIA DELL'AVVIAMENTO ELETTRICO

2 - ABS

Da aggeggio per femminucce a sistema obbligatorio per legge e apprezzato da tutti: la parabola dell'ABS moto è quella più classica per un sistema che mette insieme la novità tecnologica e la sicurezza. Ha drasticamente ridotto il numero di incidenti e contribuito a portare la moto verso un nuovo e più ampio pubblico.

LA STORIA DELL'ABS

3 - Iniezione elettronica

Dalla magia del carburatore alla scienza dell'iniezione elettronica. Ha liberato la corsa alle mega-potenze degli Anni 90 e aperto la porta all'elettronica più sofisticata, basata sul ride-by-wire. All'inizio aveva una risposta un po' grezza, ma è rapidamente diventata indispensabile per rendere la moto più guidabile e in definitiva più "facile".

LA STORIA DELL'INIEZIONE ELETTRONICA

4 - Pneumatici radiali tubeless

Sarebbero in realtà due innovazioni distinte - e altrettanto fondamentali - ma le saldiamo anche perché si diffondono più o meno negli stessi anni dando origine alle coperture moderne, assolutamente fondamentali nel seguire e gestire l'impetuoso sviluppo prestazionale degli anni 90.

LA STORIA DEGLI PNEUMATICI RADIALI TUBELESS

5 - Forcella rovesciata

nasce nel motocross, ma si diffonde rapidamente tra i cordoli e arriva sulla strada. Rovesciare gli steli della forcella sembra una novità da poco, ma ha ragioni profonde e segna una piccola rivoluzione nel mondo delle sospensioni, che resta caratteristica della moto moderna.

LA STORIA DELLA FORCELLA ROVESCIATA

6 - Monoammortizzatore

Altra innovazione fondamentale che arriva dal mondo del fuoristrada, il monoammortizzatore ha sostituito i tradizionali due ammortizzatori in tutte le applicazioni in cui l'escursione o le prestazioni sono critici, e in generale nel mondo delle alte prestazioni. Oltre a individuare a colpo d'occhio le moto "moderne".

LA STORIA DEL MONOAMMORTIZZATORE

7 - Catalizzatore

Ci piaccia o no, è un elemento assolutamente essenziale della moto attuale, alla quale ha consentito di restare al passo con le normative sulle emissioni e con il sentire del mondo moderno. Ha anche trasformato l'impianto di scarico da un semplice tubo a un sistema complesso, con ricadute anche solo estetiche che caratterizzano la moto di oggi.

LA STORIA DEL CATALIZZATORE

8 - Pinze freno radiali

Un'altra innovazione che può sembrare un dettaglio, ma che ha trasformato il feeling e le prestazioni dei moderni impianti frenanti, mettendo nelle mani del motociclista comune potenze una volta riservate ai piloti del Mondiale Velocità. Una novità capace di tenere il passo con la crescita delle prestazioni dei motori, e che ha migliorato anche la sicurezza.

LA STORIA DELLE PINZE RADIALI

9 - Materiali e lavorazioni

a volte non si vedono, ma si sentono sempre: sul finire del secolo scorso materiali e lavorazioni hanno fatto passi da gigante, offrendo ai progettisti soluzioni sempre più performanti che hanno consentito di ridurre gli spessori e i pesi, integrare funzioni e aumentare l'affidabilità generale della moto.

LA STORIA DEI MATERIALI E DELLE LAVORAZIONI

10 - Modelli della dinamica della moto

Non se ne parla mai, ma la vera e propria rivoluzione nella modellazione e nella comprensione del comportamento della moto ha permesso di progettare ciclistiche "a colpo sicuro" e realizzare moto più prevedibili, sicure e capaci di gestire prestazioni crescenti. Un'innovazione che nasce nelle università per arrivare all'industria.

LA STORIA DEI MODELLI DELLA DINAMICA DELLA MOTO

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908