Manutenzione
Molle lineari o molle progressive? L'eterno dibattito
Che siate piloti o semplici appassionati, è impossibile non incappare nella diatriba tra sostenitori delle classiche molle lineari e sostenitori delle molle progressive per le sospensioni. Chi ha ragione? Vediamo
Anche negli argomenti tecnici ci sono le mode. Per mesi o per anni si parla costantemente di chattering o di controllo di trazione, poi di colpo l'argomento scompare per riapparire chissà quando. Uno di quelli che ciclicamente riemergono dal rumore di fondo sono le cosiddette “molle progressive”, o più precisamente “molle ad avvolgimento progressivo”.
Di cosa si tratta? Di una soluzione per ottenere una molla con rigidezza (il “k”, espresso in Newton o kg per mm di affondamento) variabile durante l’escursione: e in particolare crescente, cosa che può far comodo in diverse situazioni. In particolare, nelle sospensioni si ritiene intuitivamente che una molla ad avvolgimento progressivo possa conciliare meglio il comfort nella prima parte di escursione e il sostegno nella seconda parte. Ma è davvero così?