Manutenzione
Tutto sull'olio motore: uso, manutenzione, ogni quanto va cambiato
La guida completa a uno dei componenti più importanti per il buon funzionamento del motore
Rimanere a piedi con la nostra moto per aver finito la benzina è di gran lunga meno grave che trovarci fermi a causa dell’esaurimento dell’olio motore. In quest'ultimo caso, infatti, avremo quasi sicuramente provocato dei danni anche importanti al motore.
L’olio motore è infatti una delle componenti della nostra moto alla quale prestare la massima attenzione effettuando controlli sistematici e rigorosi. Ha la funzione di preservare gli organi interni del motore con il suo potere lubrificante, di raffreddarlo e di eliminare i residui della combustione.
Nei moderni motori a quattro tempi l’olio motore lubrifica gli organi interni come l’albero motore, le bielle, i pistoni , il cambio o più in generale tutte le parti in movimento, con l’obiettivo principale di ridurre i cosiddetti “attriti nocivi”. Attriti che però rimangono, nonostante il film che il nostro olio interpone tra le componenti in movimento, e che inevitabilmente concorrono all’innalzamento della temperatura nelle zone di scorrimento o contatto. Ecco perché l’olio adempie anche alla funzione di dissipazione del calore nocivo. Non ultima ne meno importante è poi la funzione che l’olio ha di proteggere le parti metalliche da agenti chimici e fisici che potrebbero compromettere la durata del motore.