canonical: https://www.dueruote.it/guide/burocrazia/2020/10/27/posso-ancora-comprare-una-moto-o-uno-scooter-euro4-.html
info: https://www.dueruote.it/guide/burocrazia/2020/10/27/posso-ancora-comprare-una-moto-o-uno-scooter-euro4-.html
Burocrazia

Posso ancora comprare una moto o uno scooter Euro4?

Marco Gentili
Condividi
Posso ancora comprare una moto o uno scooter Euro4?

Tra i clienti c'è ancora molta confusione a tal proposito. La risposta è comunque sì. Sempre che se ne trovino ancora in circolazione alcuni da immatricolare tra pochi mesi

Le parole sono importanti. Lo diceva Nanni Moretti e ne siamo convinti anche noi, soprattutto quando si parla di soldi da spendere. Ed è bene fare qualche precisazione sulla questione Euro4-Euro5, sulla quale girano molte informazioni approssimative. Ecco una guida ragionata e definitiva sull'argomento.  

L'EURO5 ENTRA IN VIGORE IL 1 GENNAIO 2021?

La risposta è no. L'Euro5, come normativa antinquinamento per l'omologazione dei veicoli a due ruote, è già entrata in vigore il 1 gennaio 2020. Per tutto l'anno tuttavia i costruttori hanno potuto continuare a produrre e omologare veicoli con la "vecchia" normativa.  

ALLORA, CHE COSA SUCCEDE IL PROSSIMO 1 GENNAIO?

Dal 1 gennaio 2021 i costruttori non potranno più produrre e omologare veicoli secondo la vecchia normativa.  

QUINDI NON POSSO PIU' COMPRARE UN VEICOLO EURO4?

Falso. Sarà possibile acquistare veicoli Euro4 ancora a lungo. I costruttori infatti potranno commercializzare in deroga veicoli Euro4 per i prossimi due anni (2021 e 2022), nella misura del 10% di quanto venduto dal modello nei due anni precedenti, in modo tale da poter esaurire i magazzini. Una recente direttiva europea mette a disposizione dei costruttori anche una seconda possibilità per smaltire lo stock eventualmente accumulato in magazzino, ovvero potranno vendere (in questo caso per un solo anno) i veicoli di fine serie invenduti, sulla base degli stock al 15 marzo 2020.   

SE COMPRO UN VEICOLO EURO4 RISCHIO DI ACQUISTARE UN MEZZO "VECCHIO"?

No. Vero è che tra Euro4 ed Euro5 vi sono moltissime differenze a livello costruttivo, ingegneristico e di emissioni (qui un breve riepilogo della questione). Ma un qualunque veicolo Euro4 è concettualmente moderno e ha di fronte a sé una lunghissima vita utile. Se si guardano i dati del parco circolante, l'Europa è piena di mezzi a due ruote 4 tempi Euro1 o Euro2 che nemmeno le più recenti normative antinquinamento varate dalle principali metropoli del continente hanno messo fuorilegge. Insomma, acquistare un Euro4 significa comprare un veicolo che non sarà messo facilmente fuori circolazione troppo presto.  

A GENNAIO MI CONVIENE PUNTARE ALL'ACQUISTO DI UN EURO4 PERCHE' MAGARI STRAPPO UN PREZZO MIGLIORE?

Più no che sì. Del resto il mercato sta andando bene, per cui i concessionari non hanno particolare interesse a praticare una politica di forti sconti per sgomberare il magazzino dai veicoli Euro4. Inoltre, la deroga concessa dalla Comunità Europea permetterà loro di vendere questi mezzi ancora a lungo, per cui i concessionari non faranno un "fuori tutto" e non rischiano certo di restare gravati da troppi veicoli invenduti. Insomma, è difficilissimo che a gennaio assisteremo a un periodo di saldi di fine stagione nelle concessionarie.  
Posso ancora comprare una moto o uno scooter Euro4?
TAGS
euro 5 euro 4

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908