Burocrazia
Multe, bolli, assicurazioni: come fare in tempi di Coronavirus?
Una guida completa per capire come gestire le varie pratiche amministrative e burocratiche della nostra moto nelle settimane dell'emergenza
Multe, assicurazioni, adempimenti burocratici: nel Dl Cura Italia varato a seguito dell’emergenza Coronavirus che sta attraversando il nostro Paese, sono contenuti molti provvedimenti che stabiliscono una moratoria al pagamento di tasse e scadenze relative al mondo delle due ruote.
MULTE IN SOSPESO
Per tutti i procedimenti amministrativi (comprese le multe) che erano pendenti il 23 febbraio o sono iniziati dopo, il conteggio dei termini per comunicazioni, pagamenti o opposizioni si blocca fino al prossimo 15 aprile. Salvo future proroghe di questo termine, da quella decorrenza i giorni ricominceranno a essere conteggiati regolarmente. Fino al 31 maggio prossimo, inoltre, la sanzione ridotta del 30% si potrà pagare entro 30 giorni dalla data di contestazione o notificazione (e non entro i canonici cinque).
ASSICURAZIONI
Per quello che riguarda le assicurazioni invece è stato stabilito che sarà possibile circolare con la polizza scaduta fino a 30 giorni (rispetto ai tradizionali 15 del periodo di comporto).
BOLLO
Al momento invece il Ministero dell’economia e delle finanze non si è ancora espresso sulla sospensione del pagamento dei bolli, che è un tributo incassato dalle Regioni. La spinta da parte di queste ultime è affinché il Governo decida per un rinvio.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.