Attualità
Mercato moto 2020: largo è bello
Ben 16 moto tra le prime 20 hanno un manubrio largo e seduta di estrazione off-road. Ecco quali sono le venti moto più desiderate dagli italiani nel mese di gennaio 2020
Ormai è chiaro: al motociclista italiano piace l’idea di poter essere sempre pronto all’avventura, sempre pronto ad abbandonare il nastro d’asfalto in cerca di nuove e ignote mete, un po’ come sta succedendo nel mondo dell'auto con il proliferare estremo di SUV più o meno estremizzati.
Facevo questa considerazione mentre scrivevo la pagina dei dati di vendita di gennaio 2020 per il prossimo numero di Dueruote, che andrà in edicola tra pochi giorni. Osservando infatti la top 20 moto di gennaio, balza all’occhio come la quasi totalità delle moto in classifica abbia un manubrio alto e largo di estrazione fuoristradistica e un’impostazione che, in maniera più o meno aggressiva permette di entrare in contatto con polvere e sterrati, dai più hard a quelli meno impegnativi.
C’è di tutto in questa classifica con tale impostazione, dalle iper specialistiche enduro come KTM e Beta alle fascinose Scrambler marchiate Ducati; dalle grandi endurone con ruote da 21 pollici - come l’Africa Twin – a quelle della stessa categoria ma con ruota da 19 pollici, come la BMW R 1250 GS.
Tante maxi, è vero, ma anche qualche cilindrata “piccola” come la Honda CB 500 X e la Fantic Enduro 125…
Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti. E per come è iniziato l’anno sembra proprio che la moto più venduta del 2020 - dopo un dominio lungo 10 anni della BMW R 1200/1250 GS – possa essere ancora un’altra crossover.
Il 2020 è partito con l’Africa Twin davanti a tutti, ma di certo la BMW non starà ferma a guardare.
Staremo a vedere.