Attualità
"Gianola Day" sabato 15 aprile a Lecco
L'evento, in onore dell'ex pilota Ezio Gianola, prevede un tour di circa 60 km da Lecco a Colico, con tappa al Museo Moto Guzzi di Mandello
È tutto pronto per la prima edizione del «Gianola Day» il raduno che si svolgerà sabato 15 aprile 2023, con un giro di circa 60 km da Lecco a Mandello, passando per Colico, per festeggiare l’ ex pilota, Ezio Gianola.
Il "Gianola Day" è una festa voluta dai fan di Ezio Gianola, che negli anni ’80 e ’90 hanno seguito con entusiasmo la sua carriera nel Motomondiale. Il gruppo de «I Nostalgici delle 125» (quelle a due tempi…), che su Facebook è seguito da circa 25mila persone, è riuscito a coinvolgere il campione e organizzare l’iniziativa che ha già raccolto l’adesione di circa 120 persone.
L’appuntamento è in piazza Cermenati a Lecco intorno alle 9:00 per la partenza del giro, attraverso la sponda orientale del lago, fino a raggiungere Colico. Qui dopo il pranzo e dopo avere ascoltato dalla voce di Ezio racconti e aneddoti della sua carriera sportiva, rientro verso Lecco, con tappa a Mandello per la visita al museo storico della Moto Guzzi.
Grande protagonista della classe 125, Ezio Gianola, dopo aver vinto il titolo italiano Juniores categoria TT4 nel 1981 con una Villa, fece il suo esordio nell’Europeo 125 del 1983 con una MBA gestita dal "team Italia" chiudendo al secondo posto in classifica. Nello stesso anno partecipò al GP delle Nazioni a Monza, terminandolo al terzo posto dopo aver lottato a lungo per la vittoria con Ángel Nieto e Eugenio Lazzarini.
Dopo il titolo di Campione italiano della 125 nel 1984, nell'anno seguente divenne pilota ufficiale Garelli, affiancando Fausto Gresini: Gianola fu di nuovo Campione italiano e 4º nel Mondiale, ottenendo la sua prima vittoria al GP di Francia.
Nel 1987 Gianola venne ingaggiato dalla Honda, per sviluppare la nuova RS125 in vista della stagione '88. Corse anche in 250, non andando però a punti.
Il 1988 fu la miglior stagione per Gianola nel Mondiale, secondo dietro alla Derbi di Jorge Martínez, con due vittorie, in Germania e Gran Bretagna. L'anno seguente vinse ancora due GP, in Giappone e al Nazioni, terminando al terzo posto il Mondiale della 125 e rivincendo il titolo italiano nella stessa categoria.
Nel 1990 Gianola lasciò la Honda per la Derbi, ma la stagione fu disastrosa. Nel 1992, con il team "Semprucci IDM" finì il Mondiale 125 al 4º posto, con 4 vittorie in Italia, Europa, Olanda e Francia.
La sua ultima stagione nel Mondiale fu nel 1993, terminata al dodicesimo posto con una Honda 125 del team "Daytona Pit-Lane Racing".
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.