
ebike
TENWAYS AGO X, l’e-bike robusta e versatile per la città e il trekking leggero
Dotazione completa e ottimo rapporto qualità/prezzo per la TENWAYS AGO X, una e-bike con motore centrale Bafang M410 da 80Nm e batteria da 504Wh per oltre 100 km di autonomia
Negli ultimi anni, TENWAYS si è fatta strada nel settore con un’offerta di modelli sempre più ricca, che comprende ora non solo le e-bike leggere con trasmissione a cinghia come quelle degli esordi, ma una completa serie di bici che combinano design, tecnologia e prezzi competitivi come le bici smart, le cargo o le super-equipaggiate; fra queste ultime c’è la AGO X del nostro test, definita da TENWAYS anche Hybrid Bike o Urban All-Rounder, tutti nomi che rendono evidente la sua maggiore versatilità rispetto agli altri modelli. La AGO X combina infatti la praticità di una bici urbana con alcune caratteristiche che la rendono adatta anche a sterrati leggeri e percorsi misti. Grazie al motore centrale da 80Nm, la batteria integrata da 504 Wh e una trasmissione a 10 velocità, questa e-bike è pensata per il commuting quotidiano e per il tempo libero.

Design e costruzione
La TENWAYS AGO X è realizzata con un telaio in alluminio 6061 con linee moderne e tese che danno subito l’impressione di una certa solidità; la batteria è ben integrata nel tubo obliquo e si apprezza soprattutto l’attenzione ai dettagli come nella finitura delle saldature, lisce e uniformi, o nei passaggi interni dei cavi, per un aspetto minimalista e pratico allo stesso tempo. Anteriormente una forcella ammortizzata SR Suntour si occupa di assorbire qualche buca più impegnativa e mantenere l’aderenza ed è eventualmente bloccabile con un pomello in cima allo stelo destro.
Il telaio è rifinito con una verniciatura opaca che sembra essere anche piuttosto resistente ai graffi e agli agenti atmosferici, un vantaggio per chi prevede di usare la bici tutto l’anno. Sia sul carro posteriore che sulla forcella si nota un passaggio ruota generoso che accoglie dei pneumatici antiforatura CST da 29” per ben 2,25” di larghezza (57 mm) che offrono grande stabilità, una maggiore impronta a terra e assorbimento delle asperità e delle vibrazioni, sia su asfalto che su sterrato. La AGO X è equipaggiata con freni a disco idraulici Tektro con rotori da 180 mm anteriore e 160 mm posteriore, che assicurano una frenata potente e modulabile in tutte le condizioni, mentre la trasmissione Shimano Deore a 10 velocità con un pacco pignoni con dentatura da 11-46 restituisce un ampio intervallo di rapporti per trovare sempre la marcia ideale.

Una serie di accessori pensati per migliorare la praticità e la sicurezza comprendono il sistema di illuminazione a LED integrato che offre una buona visibilità, mentre il portapacchi posteriore con capacità fino a 25 kg rende la bici perfetta anche per chi ha necessità di trasportare borse o carichi leggeri. I parafanghi di serie proteggono efficacemente da schizzi e fango, un dettaglio utile per chi usa la bici con ogni condizione meteorologica.
L’assistenza elettrica
Il cuore pulsante della AGO X è il motore centrale Bafang M410 da 250W con una coppia massima di 80 Nm, un valore piuttosto elevato nel settore delle e-bike urbane, in grado di garantire una spinta decisa nelle partenze e un supporto adeguato anche nelle salite più impegnative. Inoltre, il posizionamento centrale del motore migliora la distribuzione dei pesi, contribuendo a una guida agile e bilanciata. L’integrazione del sensore di coppia nel motore permette un’assistenza progressiva e naturale: la spinta del motore si attiva infatti in base alla pressione esercitata sui pedali, offrendo una sensazione di pedalata reattiva e fluida.
Il motore Bafang è alimentato da una batteria rimovibile da 504 Wh, un’ottima capacità energetica in grado di restituire fino a circa 100 km di autonomia massima e comunque, anche utilizzando il più alto valore di assistenza è in grado di far arrivare la AGO X a circa 50/60 km, così da poter coprire lunghi tragitti quotidiani senza necessità di ricariche frequenti. La ricarica completa richiede circa 4-5 ore e, grazie alla possibilità di estrarre la batteria, è possibile ricaricarla comodamente a casa o in ufficio senza dover spostare l’intera bici.

Il display LCD a colori montato sul manubrio è intuitivo e ben leggibile. Fornisce informazioni dettagliate su velocità, livello di assistenza, stato della batteria e distanza percorsa. L’integrazione con l’app TENWAYS permette di monitorare i dati di utilizzo, aggiornare il firmware e personalizzare alcune impostazioni della bici.
Il casco HJC Calido
Insieme alla bici ci è stato proposto in test il casco HJC Calido, un modello per uso urbano dal design elegante, dotato di ampie regolazioni per adattarsi alle varie dimensioni della testa; il sistema SELFIT si autoregola elasticamente dietro la nuca e l’elemento che abbraccia la testa può essere ulteriormente regolato di fino su cinque posizioni. Nelle nostre pedalate in città sembrava di non averlo addosso grazie alla sua stabilità sulla testa e al peso contenuto. Il casco HJC Calido costa 89 euro ed è disponibile in otto colori e tre taglie: S (51-56 cm), M (55-59) ed L (58-63).
Come va?
La TENWAYS AGO X è progettata per offrire un’esperienza di guida che fonde quella super-confortevole di una bici da città e quella più sportiva di una mountain bike; il busto è infatti mediamente eretto, il manubrio largo e la sella ampia e adeguatamente imbottita. Si apprezzano insomma sia un certo confort che una buona prontezza e reattività per districarsi nel traffico urbano o per sentirsi sicuri anche su qualche sterrato; in quest’ultimo caso sarebbe preferibile equipaggiare la bici con pneumatici un po’ più tassellati, perché quelli di serie sono prettamente per uso su strada, ma dal punto di vista della guida non ci sono problemi.
Il peso è importante, siamo sui 27 kg, complici l’equipaggiamento completo e una batteria capiente, ma il potente motore Bafang M410 da ben 80 Nm, valore non comune su una e-bike di questo tipo, permette di riprendere facilmente velocità quando serve e di affrontare i tratti in salita con pochissimo sforzo. Interessante l’app TENWAYS che permette di tenere traccia delle pedalate restituendo alcune statistiche, comunicare direttamente con l’assistenza in caso di necessità, e può addirittura inviare le informazioni di navigazione al display della bici impostando una destinazione dall’app stessa.

Notevole la dotazione soprattutto in relazione al prezzo, completa di tutto il necessario e realizzata attingendo da cataloghi di aziende rinomate, come Shimano, Suntour, Tektro o Selle Royal. I freni fanno un ottimo lavoro, con un ottimo feeling delle leve al manubrio e una risposta pronta e molto modulabile. La trasmissione Shimano Deore è di ottima qualità, sempre precisa e fluida nelle cambiate e rende facile trovare il rapporto giusto per tutte le esigenze. Buono l’assorbimento delle vibrazioni e asperità, anche se non al top della categoria, abbiamo avuto modo di provare bici ancora più confortevoli della AGO X da questo punto di vista.
Le luci non sono troppo potenti per illuminare la strada di fronte a sé, sono buone per farsi vedere, ma se dobbiamo affrontare strade poco illuminate serve qualcosa di più potente. Ottimo il portapacchi posteriore che ha di serie anche due elastici per fermare il carico; è possibile inoltre aggiungere un portapacchi anteriore (costa 79 € quello TENWAYS) grazie ai supporti sul telaio.
La AGO X è disponibile nelle tre colorazioni Ocean Blue, Starlight Silver e Midnight Black e nelle taglie M, L e XL a 2.399 euro direttamente sul sito TENWAYS. Nel complesso una bici dall’ottimo rapporto qualità prezzo, dalla dotazione completissima, con un motore molto potente e una grande autonomia.
Pregi
Motore potente
Autonomia
Rapporto qualità/prezzo
Difetti
Niente da segnalare
Batteria
Valore energetico: 504Wh
Capacità nominale: 14,0Ah
Tensione: 36V
Autonomia max: 100 km
Tempi di ricarica (0-100%): 5h
Caricabatteria in dotazione: 2A
Motore
Bafanf M410
Potenza: 250W
Velocità max: 25km/h
Coppia max: 80 Nm
5 livelli di asistenza
Peso: 3,2 kg
Comando: Bafang
Display: Bafang TFT LCD a colori
Ciclistica
Materiale telaio: Alluminio 6061
Forcella: SR Suntour Lockout
Freni: Tektro idraulici a disco, rotori da 180/160 mm
Cambio: Shimano Deore a 10 velocità
Pneumatici: CST antiforatura 29" x 2,25"
Taglia: M, L, XL
Peso bici: 27,0 kg
Luci: faretto ant., luce post.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.