ebike
Gazelle Ultimate C5: eleganza e comfort per la città
La Gazelle Ultimate C5 è una e-bike di alta gamma dalla dotazione completa, motorizzata Bosch, con ampia autonomia e trasmissione a cinghia dalla guida incredibilmente confortevole
Gazelle è uno storico marchio olandese con oltre un secolo di esperienza nel settore ciclistico, e con la sua bicicletta urbana Ultimate C5, uno dei tantissimi modelli presenti nella ricca offerta di e-bike, ha realizzato un mezzo che non scende a compromessi: design curato, dotazione completa, trasmissione a cinghia e un motore Bosch dalle ottime prestazioni e affidabilità. La Gazelle Ultimate C5 è infatti un’e-bike molto ben equipaggiata che rappresenta un perfetto connubio tra stile e funzionalità, chiaramente progettata per chi desidera una bicicletta di alta qualità per spostarsi in città, ma adatta anche a godersi piacevoli escursioni nel weekend.
Gazelle Ultimate C5
Come è fatta?
La struttura della Gazelle Ultimate C5 si basa su un telaio in alluminio dalle linee eleganti e raffinate, progettato per garantire la massima robustezza nell’uso quotidiano in città; la versione del nostro test è quella con telaio step-through a scavalco basso (cioè senza tubo orizzontale), caratteristica che rende particolarmente facile salire e scendere dalla bici, un vantaggio per l’uso intenso in ambito urbano o per chi preferisce una soluzione più accessibile rispetto ai tradizionali telai a diamante. Il telaio è disponibile in ben sei taglie, assicurando un’ergonomia perfetta agli utenti di diverse stature; inoltre, la geometria è stata studiata per garantire una posizione di guida confortevole, con il busto eretto e una distribuzione equilibrata del peso tra sella e manubrio. Questo contribuisce a ridurre la fatica durante lunghi tragitti, rendendo la Ultimate C5 una scelta ideale sia per il commuting, sia per uscite prolungate. A completare il design troviamo parafanghi perfettamente integrati, luci anteriori e posteriori di alta qualità alimentate dalla batteria principale e un portapacchi posteriore compatibile con il sistema MIK HD; questo sistema consente di fissare borse e cestini in modo rapido e sicuro, un must per chi utilizza la bici per fare commissioni o per trasportare piccoli carichi.
Un dettaglio sempre apprezzabile è la trasmissione a cinghia Gates, abbinata a un cambio interno al mozzo Shimano Nexus a 5 velocità specifico per e-bike e comando rotante al manubrio, con chiara indicazione del rapporto inserito; questa combinazione offre un’esperienza di guida estremamente fluida e silenziosa, riducendo al minimo la necessità di manutenzione. Rispetto a una trasmissione tradizionale a catena, la cinghia è più resistente, non necessita di lubrificazione ed è molto più pulita, un aspetto importante per chi utilizza la bici in ambito urbano. Sul fronte della frenata, la Gazelle Ultimate C5 non delude, grazie ai freni a disco idraulici Magura MT C4 con pinze a due pistoncini e rotori da 180 e 160 mm, che offrono una potenza di arresto eccellente in ogni condizione con un minimo sforzo delle dita sulle leve al manubrio, garantendo sicurezza in ogni condizione. Viene anche fornito il lucchetto “ad arco” integrato al telaio che blocca la ruota posteriore; non si tratta del miglior deterrente rispetto ai lucchetti più grandi e robusti, che è sempre necessario acquistare se si pensa di dover lasciare la bici parcheggiata in strada, ma è sempre utile averne uno già di serie.
Motore e batteria
Il cuore pulsante della Gazelle Ultimate C5 è il motore Bosch Performance Line, che eroga una coppia massima di 75 Nm, abbinato a una batteria da 625 Wh, la più grande delle due disponibili all’acquisto (l’altra è da 500 Wh). Questo motore della casa tedesca è molto versatile e si adatta perfettamente sia agli spostamenti urbani che a dei percorsi più lunghi e impegnativi, magari per affrontare del cicloturismo; la spinta è progressiva e molto naturale, con un ottimo spunto fin dal primo accenno di spinta sui pedali, ideale per affrontare salite anche piuttosto ripide o ripartenze da fermo.
Le modalità di assistenza del motore Bosch sono quattro: Eco, Auto, Tour e Turbo. La Auto è quella più piacevole da utilizzare perché, come suggerisce il nome, adatta il livello di assistenza in modo automatico alle esigenze del ciclista e del tipo di sforzo richiesto, prendendo i dati dai tanti sensori del motore, considerando ad esempio con quanta forza si sta spingendo sui pedali, il numero di pedalate al minuto e la pendenza affrontata. Tutto viene gestito tramite il comando LED Remote e il display Kiox 300, una combinazione molto ergonomica e ricca di informazioni; sul display è possibile scorrere varie schermate (anche personalizzabili tramite l’app eBike Flow) con tantissimi dati: non solo le classiche velocità o distanza, ma anche navigazione, frequenza di pedalata, suggerimento di cambio marcia, potenza erogata e molto altro.
L’utilizzo dell’app permette inoltre di sfruttare le funzioni antifurto come l’eBike Lock che sfrutta il proprio smartphone o il display Kiox come chiave per l’attivazione del supporto del motore. In caso di furto vengono poi inviate notifiche al proprietario e viene attivata la localizzazione in tempo reale.
L’utilizzo dell’app permette inoltre di sfruttare le funzioni antifurto come l’eBike Lock che sfrutta il proprio smartphone o il display Kiox come chiave per l’attivazione del supporto del motore. In caso di furto vengono poi inviate notifiche al proprietario e viene attivata la localizzazione in tempo reale.
Come va?
Salire in sella alla Gazelle Ultimate C5 è un’esperienza che si caratterizza immediatamente e principalmente per il comfort e la qualità generale della bici: la posizione di guida è molto comoda, sia grazie a una geometria che permette di pedalare con il busto piuttosto eretto, sia grazie alla componentistica come l’ampio manubrio ergonomico e la sella ben imbottita che riducono al minimo l’affaticamento anche durante lunghe pedalate. Inoltre, l’accoppiata del potente motore Bosch da 75 Nm e della trasmissione Shimano Nexus a cinque velocità con cinghia e cambio interno al mozzo, rende molto fluida la marcia a tutte le andature; il cambio con comando rotante al manubrio e facilissimo da usare e indica chiaramente la marcia inserita. Le cinque marce, numero ridotto rispetto alla maggior parte delle soluzioni concorrenti, sono comunque sufficienti e ben spaziate fra di loro, permettono infatti di pedalare con la giusta cadenza, sia procedendo tranquillamente in salita, sia a velocità maggiori, sempre con un corposo supporto del motore fino a 25 km/h e con una notevole scorrevolezza anche una volta superata la velocità oltre la quale “stacca” l’assistenza elettrica.
La Gazelle Ultimate C5 offre un notevole confort anche dal punto di vista dell’assorbimento delle asperità, non solo grazie al lavoro della forcella SR Suntour NVX30 con 75 mm di escursione e dei pneumatici Schwalbe Energizer Plus da 50 mm di larghezza, ma anche per le caratteristiche di assorbimento del suo telaio; ci è infatti capitato di provare più di una e-bike con telaio in alluminio e una simile dotazione di accessori, ma la Ultimate C5 risulta essere una delle biciclette più comode in assoluto fra quelle provate finora. L’Ultimate C5 si è dimostrata abbastanza silenziosa, non solo per la contenuta rumorosità del motore, ma anche per la intrinseca silenziosità della trasmissione a cinghia, contribuendo a una guida rilassante e piacevole. Ricordiamo poi l’utilissima caratteristica di una simile trasmissione, cioè la possibilità di cambiare rapporto anche da fermi, ideale ad esempio quando ci si ferma a un semaforo. Anche senza l’assistenza del motore, la Ultimate C5 si pedala con facilità, grazie alla leggerezza della trasmissione e all’efficienza generale del sistema.
Il motore in posizione centrale garantisce un’ottima distribuzione del peso e stabilità nella guida, anche a velocità sostenute; la batteria da 625 Wh, posizionata all’interno del tubo obliquo del telaio ed eventualmente estraibile per la ricarica in casa o al lavoro, contribuisce al design pulito della bici, e offre un’autonomia eccellente; durante il nostro test, la Ultimate C5 è riuscita a percorrere tranquillamente oltre 80 km con una carica, anche utilizzando livelli di assistenza medio/alti. L’autonomia dichiarata è compresa fra 65 e 155 km per questa batteria da 625 Wh, con il minimo chiaramente relativo ad un utilizzo sempre alla massima assistenza e la massima distanza percorribile se si viaggia in Eco, mentre la batteria da 500 Wh permette di percorrere da 50 a 130 km.
Il motore in posizione centrale garantisce un’ottima distribuzione del peso e stabilità nella guida, anche a velocità sostenute; la batteria da 625 Wh, posizionata all’interno del tubo obliquo del telaio ed eventualmente estraibile per la ricarica in casa o al lavoro, contribuisce al design pulito della bici, e offre un’autonomia eccellente; durante il nostro test, la Ultimate C5 è riuscita a percorrere tranquillamente oltre 80 km con una carica, anche utilizzando livelli di assistenza medio/alti. L’autonomia dichiarata è compresa fra 65 e 155 km per questa batteria da 625 Wh, con il minimo chiaramente relativo ad un utilizzo sempre alla massima assistenza e la massima distanza percorribile se si viaggia in Eco, mentre la batteria da 500 Wh permette di percorrere da 50 a 130 km.
La Gazelle Ultimate C5 è dunque una e-bike che si distingue per il suo equilibrio tra prestazioni, comfort e design. Ogni dettaglio, dalla trasmissione a cinghia alla batteria integrata, è stato studiato per offrire un’esperienza di guida molto gratificante. Il prezzo parte da 4.199 euro con la batteria da 500 Wh e arriva a 4.399 euro con la batteria più grande da 625 Wh come per la bici del nostro test; questo prezzo la colloca nella fascia alta del mercato, ma è pienamente giustificato dalla qualità dei materiali e di tutta la componentistica, dalla tecnologia Bosch e dalla cura dei dettagli. Questa bici si rivolge a chi cerca una soluzione affidabile e sofisticata per gli spostamenti quotidiani, ma è anche una compagna perfetta per chi vuole esplorare la città e i suoi dintorni con stile e comfort.