Sono due gli allestimenti della THOK TP4, con telaio in fibra di carbonio e geometria variabile, il nuovo motore Bosch CX Gen5, e una batteria modulabile con capienza fino a 1.050 Wh
THOK E-Bikes presenta la nuova e-bike TP4, disponibile nelle versioni R e LTD, modello che inaugura una nuova categoria di prodotto per il brand di Alba (CN). La TP4 è infatti una bicicletta made in Italy: è interamente progettata in Italia, come tutti i modelli della gamma THOK, ma stavolta è anche costruita, verniciata e assemblataall’interno dei confini nazionali, a partire dal pregiato telaio in fibra di carbonio. La TP4 si posiziona fra la gamma MIG, All Mountain in alluminio, e le TK01 e GRAM della linea Enduro; grazie al motore full power e alla grande batteria, la nuova e-mtb THOK è una bicicletta molto versatile, una sorta di All Mountain spinta che strizza l’occhio all’Enduro. Unisce in modo equilibrato la capacità di affrontare salite estreme e discese tecniche, dote tipica del brand. Il motore è il nuovissimo Bosch Performance Line CX di quinta generazione, alimentato da una batteria da 800 Wh modulabile; la tecnologia Flip Chip permette la variazione degli angoli del tubo sella e dello sterzo, per modificare il comportamento della bici e adattalo a diversi stili di guida e differenti terreni.
La TP4 è stata in assoluto la prima e-bike full-suspended in fibra di carbonio ad essere stata sviluppata in fase di prototipazione tramite la stampa 3D in metallo, una tecnologia di derivazione aerospaziale. Questa innovativa soluzione tecnica ha permesso di accorciare le fasi di prototipazione creando un primo esemplare in alluminio pedalabile e funzionale e testando da subito geometrie, sospensioni e integrazione dei componenti. Si è così arrivati a trasformare il disegno su carta in un prodotto finito in un solo anno e mezzo di lavoro, anche sviluppando soluzioni tecniche molto diverse da quelle iniziali, in risposta alle ripetute sessioni di testing operate sul prototipo. Il design della bici è come sempre firmato dalla D-Perf di Aldo Drudi, designer di fama internazionale. Per il telaio sono utilizzate diverse fibre di carbonio, tra cui quelle ad alto modulo T1000, soprattutto per le parti del telaio maggiormente sottoposte a sollecitazioni come il carro posteriore o la zona dello sterzo; la lavorazione beneficia dello stampaggio in autoclave, il sistema più evoluto per materiali compositi avanzati, garantendo i massimi risultati in fatto di resistenza e performance.
Geometria e soluzioni tecniche
La TP4 è una bicicletta particolarmente versatile, con una geometria che ne fa l’anello di congiunzione tra l’All Mountain e l’Enduro. Il sistema Flip Chip, regolabile nelle posizioni High e Low, permette di modificare l’angolo di sterzo, l’angolo del tubo sella e l’altezza del movimento centrale. Nella posizione High il tubo sella è inclinato a 79°, mentre l’angolo dello sterzo è di 64,5°: questo settaggio rende la TP4 un’ottima arrampicatrice, con una posizione in sella del ciclista ottimizzata per la pedalata, che tiene le ruote ben attaccate al terreno per la massima trazione anche nelle salite più ripide. Nella posizione Low, l’abbassamento del movimento centrale è concomitante alla diminuzione di mezzo grado degli angoli di sella e sterzo; la bici assume in questo caso un carattere più enduristico, più efficace in discesa.
Il forcellino UDH (Universal Derailleur Hanger) è compatibile con tutti i cambi posteriori più recenti ed è di facile manutenzione e reperibilità, oltre a salvaguardare l’integrità del cambio, migliorare le prestazioni di cambiata e impedire alla catena di incastrarsi tra telaio e pacco pignoni. La pinza del freno posteriore viene montata direttamente sul telaiosenza adattatori, per una maggiore potenza ed efficienza di frenata. Il sistema di sospensione posteriore TPS-2 garantisce un comportamento molto progressivo, assorbendo ogni tipo di ostacolo in discesa, ma garantendo allo stesso tempo massima trazione in salita. Infine, nella serie sterzo è integrato un blocco meccanico che limita la rotazione del manubrio ed evita di strappare i cavi o danneggiare il telaio in fibra di carbonio.
Batteria modulabile
Il tubo obliquo della TP4 accoglie di serie una batteria integrata ed estraibile da 800 Wh; il sistema è però compatibile anche con batterie da 600 e 400 Wh, grazie a una controparete interna studiata per rinforzare il tubo verticale e permettere l’alloggio di batterie di capacità inferiore, mantenendo il baricentro basso. La TP4 può essere dunque acquistata, su richiesta, con una delle batterie di minore capacità, per quei biker che scelgono meno autonomia a fronte del risparmio di peso. È infine possibile aggiungere il Bosch PowerMore, il range extender Plug & Play da 250 Wh, offrendo in pratica 6 diverse combinazioni di capacità di batteria, che vanno da 400 a 1050 Wh.
Due allestimenti
La TP4 viene offerta in versione R e LTD; la TP4-R annovera tra i suoi componenti di punta la forcella FOX Float 36 Performance da 160 mm, l’ammortizzatore posteriore FOX Float X da 150 mm, i freni Magura MT5 e il cambio SHIMANO XT 12s, con ruote DT-Swiss in alluminio, mentre la TP4 LTD, prodotta in soli 30 esemplari, monta sospensioni Ohlins, manubrio Renthal in fibra di carbonio, freni Magura MT7, cambio SRAM GX Eagle T-type, fissato direttamente al telaio e alimentato dalla batteria della bicicletta, ruote DT-Swiss in fibra di carbonio, sella Fizik con alloggio per multitool e bombolette di CO2, pedali Crankbrothers. Per entrambi i modelli, le ruote sono da 29”, ma la geometria è compatibile con l’assetto Mullet (ant. da 29” e post. Da 27,5”) grazie al Flip Chip. Le TP4 montano inoltre le più recenti gomme Schwalbe Albert Gravity Pro con l’innovativa costruzione radiale che ne aumenta la capacità di deformazione e dunque il grip.
Prezzi e misure
La TP4-R è disponibile da subito in colore Cloud Dust Grey e quattro taglie (S, M, L ed XL), al prezzo di 6.990 euro, mentre la TP4 LTD, sempre in quattro taglie, è caratterizzata dalla colorazione Iridescent Snow con inserti gialli ed è in vendita a 9.990 euro. La bicicletta è acquistabile sia su www.thokbikes.com (con spedizione gratuita) che presso la rete dei THOK Points. Inclusa nel prezzo della bici è la TP4 box, che contiene pompa per le sospensioni, multitool, forcellino UDH, chiave dinamometrica, borraccia e portaborraccia e una serie di gadget brandizzati.
Editoriale Domus Spa
Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 -
Tutti i Diritti Riservati -
Privacy -
Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908