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Nuovo motore leggero BHZ per le BH iLynx Trail e Race

Redazione
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Nuovo motore leggero BHZ per le BH iLynx Trail e Race
Nuovo motore leggero BHZ per le BH iLynx Trail e Race

BH Bikes vanta già due decenni di esperienza nel mondo delle e-bike e ha rinnovato il suo motore proprietario leggero, il BHZ by SEG, montato sulle e-mtb iLynx Trail e Race

Il nuovo motore BHZ by SEG è molto leggero, con un peso di 2,1 kg, e anche compatto, perfetto per le nuove generazioni di e-bike in cui la distinzione estetica tra le biciclette elettriche e quelle convenzionali si fa sempre meno evidente. A livello tecnico, il nuovo motore sviluppa 65 Nm di coppia e un picco di potenza di 500 W, ma molte novità riguardano la gestione dell'assistenza, grazie a tre sensori avanzati (coppia, velocità e cadenza) con cui effettua più di 1.000 letture al secondo, per offrire una risposta immediata in ogni situazione. Tutte le informazioni raccolte dai sensori vengono elaborate da un nuovo microprocessore che agisce con un obiettivo specifico, cioè offrire un'assistenza progressiva e naturale che completi la pedalata senza essere invasiva. L'erogazione della potenza è proporzionale allo sforzo compiuto, maggiori sono la spinta sui pedali e la cadenza, maggiore sarà l'assistenza.

Un’altra novità è la “pre-carica in salita”; il motore BHZ by SEG, riprendendo la pedalata dopo essersi fermati in salita, si attiverà istantaneamente, senza bisogno di pedalare e facilitando i primi metri di ascesa. Allo stesso tempo l’assistenza si ferma non appena di smette di pedalare, per evitare la sensazione di “perdita di controllo” del mezzo; i nuovi sensori, infatti, uniti alla capacità del nuovo microprocessore, consentono una risposta molto più pronta del motore. Quando si raggiunge poi il limite di velocità dell’assistenza, i famosi 25 km/h, il taglio della spinta del motore è molto morbido e progressivo, generando una sensazione più naturale nella pedalata. È stata migliorata la silenziosità, per godersi al meglio i suoni della natura che ci circonda senza il fastidioso ronzio del motore ed è migliorata infine l’autonomia, incrementata di circa il 20%.
 
Per quel che riguarda le batterie, grazie alle celle 21700 da 5,8 Ah, è stata aumentata la densità energetica, quindi è cresciuta l’energia immagazzinata senza aumentare le dimensioni esterne. Ad esempio, la batteria da 630 Wh pesa ora solo 2,6 kg. Per chi ha bisogno di ancora più enegia, è disponibile l’extender XPro da 180 Wh, la cui installazione non richiede nessun cavo aggiuntivo. Il comando remoto iRemote ha tre pulsanti e un indicatore visivo con quattro LED per controllare rapidamente il livello di carica della batteria, e può essere connesso con i dispositivi Garmin per visualizzare tutte le informazioni del sistema chiaramente sul ciclocomputer. Non manca l’app che permette di personalizzare le funzionalità chiave del sistema e i livelli di assistenza, battezzata iCoontectz. SEG Automotive, l’azienda tedesca che ha realizzato il motore, lavora principalmente nel mondo dell'automotive; SEG dispone di uno stabilimento produttivo in Spagna (precisamente a Tetro, Cantabria), facilitando la joint venture con BH Bikes, il controllo della qualità lo sviluppo di tutti i tipi di aggiornamenti.
 

iLynx Trail e iLynx Race Carbon

I primi modelli ad adottare il motore BHZ by SEG sono la iLynx Trail e la iLynx Race. Entrambi i modelli hanno caratteristiche comuni, come un design molto simile alle loro versioni muscolari, il sistema di sospensione Split Pivot e un alto livello di integrazione, incluso il passaggio dei cavi attraverso il tubo sterzo e la chiusura del reggi-sella integrata. Entrambe le bici dispongono inoltre del BlockLock che limita la rotazione del manubrio a 120º e possono essere dotati del sistema di attrezzi FIT, integrato nel tubo sterzo. I loro telai in carbonio sono realizzati con tecnologia Hollow Core Internal Molding; il peso del telaio iLynx Race Carbon è ad esempio di 2.065 grammi (quello della iLynx Trail è di 2.200 grammi), una cifra competitiva anche rispetto a una bici convenzionale.
 
Su questa base, sono previsti allestimenti che raggiungono un peso finale nell’ordine dei 17 kg. La BH iLynx Trail utilizza inoltre il carbonio Ballistic, più resistente agli urti, con un rinforzo aggiuntivo per affrontare la guida più aggressiva tipica della sua destinazione d’uso. Per ottenere massima rigidità e il design pulito che la contraddistinguono, adotta l’asse posteriore SuperBoost, ancora più largo del più noto Boost. Per rendere disponibili allestimenti più convenienti, sono disponibili per la iLynx Trail delle versioni con telaio in alluminio. I montaggi della BH iLynx Trail sono sei, con prezzi che partono da 4.299 euro, mentre la iLynx Race Carbon è disponibile in tre configurazioni, con prezzi a partire da 6.299 euro.
 

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