ebike
ZF presenta il Bike Eco System
Lo ZF Bike Eco System è il nuovo sistema completo di pedalata assistita per e-bike del colosso dell'automotive famoso soprattutto per le trasmissioni. Il motore pesa 2,5 kg ed è disponibile in versione da 90 o 75 Nm
ZF ha presentato all’Eurobike 2024 a Francoforte il suo nuovo sistema di assistenza alla pedalata, comprensivo di motore elettrico, batterie, unità di controllo, app e connessione cloud, battezzato ZF Bike Eco System. Il sistema nasce per adattarsi a tutti i tipi di e-bike, come le gravel, le bici urbane, nonché mtb o trekking. Uno dei primi produttori ad avvalersi del sistema ZF è Raymon Bicycles che propone l’e-mtb Tarok, una full suspended con escursione di 160 mm e sarà disponibile dall’inizio del 2025.
Il motore centrale si chiama CentriX, è potente con coppia massima di 90 Nm, ma estremamente compatto per un peso di 2,5 kg. Il design cilindrico e le sue dimensioni di installazione di 88 mm di diametro e 118 mm di larghezza consentono una grande libertà progettuale. Il motore è compatibile sia con le trasmissioni con cambio e catena, sia con quelle con cambio interno al mozzo ed è disponibile in due versioni di potenza/coppia, da 600W/90 Nm per mtb, trekking o SUV e da 450W/75 Nm per gravel o urbane, in entrambi i casi con tensione di 48V e una potenza continua di 250W.
Il motore centrale si chiama CentriX, è potente con coppia massima di 90 Nm, ma estremamente compatto per un peso di 2,5 kg. Il design cilindrico e le sue dimensioni di installazione di 88 mm di diametro e 118 mm di larghezza consentono una grande libertà progettuale. Il motore è compatibile sia con le trasmissioni con cambio e catena, sia con quelle con cambio interno al mozzo ed è disponibile in due versioni di potenza/coppia, da 600W/90 Nm per mtb, trekking o SUV e da 450W/75 Nm per gravel o urbane, in entrambi i casi con tensione di 48V e una potenza continua di 250W.
Le batterie abbinabili sono previste nelle versioni da 504 o 756 Wh, installabili nel tubo obliquo con uno specifico sistema a binari e possono essere anche rimosse per la ricarica. L’unità di controllo è il Core Controller, in questo caso da integrare nel tubo orizzontale; fornisce informazioni come lo stato di carica della batteria tramite un intuitivo display LED circolare. È poi possibile collegare al manubrio un comando e un display a colori da 2,8 pollici ad alta risoluzione con funzione touch. Infine, il Core Controller offre un'interfaccia magnetica Pogo Pin per caricare gli smartphone o altri dispositivi. L’app dedicata si collega al sistema tramite Bluetooth per fornire funzionalità come navigazione, registrazione del percorso, stato della bici e per gli aggiornamenti software. In futuro, lo ZF Bike Eco System verrà ampliato per includere ulteriori funzionalità di comfort e sicurezza.
Si tratta di un sistema aperto che fornisce interfacce e opzioni di integrazione anche per fornitori terzi. I produttori di e-bike hanno quindi grande flessibilità nella scelta dei componenti aggiuntivi e per la personalizzare della propria e-bike. L'intero sistema è progettato per una facile manutenzione e i singoli componenti possono essere sostituiti in pochi minuti; i rivenditori possono aggiornare il software in modo rapido e semplice utilizzando il connettore Pogo Pin magnetico sul controller principale.