Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

ADV
ebike

Le novità 2025 per i sistemi Bosch e-bike

Redazione
dalla Redazione il 15/07/2024 in ebike
Le novità 2025 per i sistemi Bosch e-bike
Chiudi

Con gli ultimi aggiornamenti 2025 i sistemi Bosch e-bike permettono di pianificare i percorsi e sfruttare la batteria al meglio grazie all'intelligenza artificiale

L’IA (Intelligenza Artificiale) arriva nei sistemi per e-bike Bosch, con funzioni che ottimizzano la pianificazione e la navigazione dei percorsi, la gestione della batteria e la nuova modalità Eco+ per un ancora maggiore risparmio energetico. Novità anche per quel che riguarda i sistemi di cambio elettronico, ora compatibile con le trasmissioni TRP e Shimano. Già l’introduzione dei sistemi intelligenti nella stagione 2022 e la connessione continua con l’app eBike Flow, secondo il principio del Connected Biking, hanno reso la fruizione della propria e-bike più smart e sempre aggiornata, introducendo a intervalli regolari degli aggiornamenti che hanno aggiunto nuove funzioni. Ora, integrando l’IA, il sistema Bosch è in grado di rilevare il comportamento dell’utente, interpretare le informazioni e apprendere chilometro dopo chilometro le abitudini del ciclista per pianificare in modo più intelligente il percorso e la navigazione.

A proposito di autonomia ad esempio, la nuova funzione è stata battezzata Range Control, e permette di “automatizzare” la gestione dell’autonomia residua della batteria. Pianificando un percorso, l’app eBike Flow mostra fin da subito l’autonomia residua prevista, sapendo il peso del sistema bici + ciclista e l’andamento altimetrico del percorso; man mano che il sistema impara dalle corse precedenti il comportamento dell’utente, sarà sempre più preciso nel prevedere l’autonomia residua, e potrà anche aggiornarla in tempo reale analizzando lo stile del guida del momento. La funzione più interessante è però quella di impostare una percentuale minima di carica della batteria desiderata a fine percorso, ed ecco che il sistema gestirà automaticamente la potenza erogata dal motore per far sì che non si arrivi a destinazione con meno energia residua di quanto desiderato. Quando viene impostata questa funzione il sistema mostrerà se è possibile terminare il percorso con il supporto a piena potenza, ridotto o molto ridotto e regolerà di conseguenza l’erogazione del motore.

TUTTI I RICAMBI ORIGINALI E I DISEGNI TECNICI DEI MIGLIORI MARCHI SU MOTONLINE
Le novità 2025 per i sistemi Bosch e-bike

Tramite l’app è ora possibile anche seguire in diretta lo stato della batteria durante il processo di ricarica, funzione utile per pianificare comodamente “dal divano” i viaggi successivi, mentre la funzione di Navigazione Avanzata migliora la presentazione della navigazione sui display Kiox 300 e Kiox 500 mostrando anche le strade secondarie e non più solo le principali per una navigazione ancora più intuitiva. Dal punto di vista dei dati statistici di marcia sono disponibili ancora più informazioni, come le frenate con e senza ABS, per le bici che ne sono dotate, un grafico a torta che mostra la percentuale di utilizzo delle varie modalità di assistenza anche dopo il viaggio e non più solo durante la pedalata, così come le informazioni sulla Quota di Potenza per analizzare le prestazioni del ciclista e milgiorare il proprio allenamento.

La nuova modalità Eco+ permette di consumare il minimo indispensabile di energia, ad esempio per i ciclisti che preferiscono pedalare senza l’assistenza del motore in pianura, ma hanno bisogno di un piccolo aiuto per i sorpassi o per affrontare una salita; il motore rimane in pratica inattivo finché non viene superata una soglia minima impostabile nell’app eBike Flow. Questa modalità è disponibile per tutte le e-bike che utilizzano uno dei più recenti sistemi intelligenti Bosch ed è installabile autonomamente tramite l’app, senza bisogno di rivolgersi ad un centro di assistenza. Il Purion 200, comando con display integrato, è poi ora personalizzabile come i più sofisticati display Kiox 300 e Kiox 500, scegliendo quali informazioni visualizzare sulle varie schermate.
 

Le novità 2025 per i sistemi Bosch e-bike

L’eShift è il nome dato da Bosch alle soluzioni di cambiata automatica, introdotte fino ad oggi sulle trasmissioni interne al mozzo di Rohloff, 3X3 ed Enviolo, e che sono ora disponibili anche per trasmissioni TRP e Shimano, anche per modelli a catena. Le principali funzioni di cambiata automatica si abbinano esclusivamente ai cambi elettronici e permettono di automatizzare le cambiate in base alla cadenza, per mantenere quest’ultima costante in base a un intervallo preferito oppure di cambiare rapporto mentre la bicicletta avanza, ma il ciclista non sta pedalando. TRP ha ad esempio in catalogo la nuova trasmissione a catena E.A.S.I. A12, progettata appositamente per e-mtb e gravel, e abbinabile ai motori Performance Line CX o Performance Line SX. Si può passare alla cambiata manuale in ogni momento, semplicemente premendo un pulsante e sui display viene mostrata sia la marcia innestata che la modalità automatica o manuale. Shimano propone due soluzioni, quella a catena CUES Di2, ideale per le bici urbane o da trekking, oppure la Nexus Di2, con simile destinazione d’uso, ma su un sistema di cambio interno al mozzo. Per tutte le trasmissioni interne al mozzo, che permettono la cambiata anche da fermi, sarà poi disponibile dall’autunno 2024 la funzione Auto-Downshift che passerà automaticamente a una marcia più bassa impostata dal ciclista per ripartire da fermi con una marcia più agile.
 

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV