ebike
Shimano EP5 ed E5100, ecco i nuovi motori compatti
Due nuove unità della famiglia Shimano E-Bike Systems, sono la EP5 e la E5100, con coppia, dimensioni e peso più contenuti per e-bike più leggere, dai modelli urbani alle e-mtb light
Shimano presenta le ultime novità in fatto di sistemi di assistenza elettrica alla pedalata appartenenti alla famiglia E-Bike Systems, con le unità EP5 ed E5100 che rappresentano un passo significativo verso una nuova era delle e-bike, ovvero per esplorare di più ed essere più connessi. Sono entrambe compatte e leggere, compatibili con la cambiata automatica e personalizzabili tramite app.
EP5, 60 Nm e tanta autonomia
Il motore EP5 pesa 3 kg, è potente e silenzioso, con una coppia massima di 60 Nm; la sua applicazione ideale dell’EP5 è sulle e-bike urbane e le trekking/adventure, ma è un motore versatile, adatto anche alle e-mtb light di ultima generazione. Offre un’autonomia fino a 270 km (su un percorso prevalentemente pianeggiante). Come le più recenti unità, è compatibile con la funzione Auto Shift, per consentire ai ciclisti di concentrarsi sulla pedalata dimenticando i cambi marcia. Con l’EP5 è possibile utilizzare le batterie Shimano interne o esterne nei tagli da 418, 504 e 630 Wh, ma è possibile per i costruttori decidere di abbinare una batteria di un altro produttore.
Con l'app E-Tube Project Cyclist si può personalizzare l’EP5 in base allo stile di guida e alle proprie preferenze; l'app consente di creare fino a 15 profili di assistenza unici con la modalità Fine Tune. Nello specifico è possibile intervenire sull’erogazione dell’assistenza, sulla coppia massima e sull'avvio assistito in modalità Basic. L’EP5 è compatibile anche con tutti i tipi di freni, a disco, V-Brake, a rullo e a contropedale. Le tre modalità di assistenza (tutte personalizzabili) sono la Eco, la Trail e la Boost; la modalità Auto Shift è disponibile sia per le trasmissioni con cambio posteriore che per quelle con cambio interno al mozzo.
E5100, e-bike per tutti i giorni
Oltre all'EP5, Shimano presenta la E5100, l'unità di assistenza alla pedalata dal costo più accessibile, comunque leggera e compatta. La coppia massima è in questo caso di 50 Nm, e anche l'E5100 ben si sposa con gli spostamenti quotidiani in città e le avventure fuori-porta. Il suo corpo in alluminio consente di contenere il peso a soli 2,4 kg. Come l’EP5, è dotato compatibile con tutti i tipi di freni, è personalizzabile tramite l’app E-Tube Project Cyclist ed è compatibile con la funzione Auto Shift, in questo caso solo con i cambi interni al mozzo.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.