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Prove della redazione

BMW R 1200 S

Andrea Padovani il 05/07/2012 in Prove della redazione
BMW R 1200 S
BMW R 1200 S
1.170 cc / 90 kW (122 CV) / 2 cilindri boxer / Euro 3
€ 13.600 c.i.m.

Un motore imponente e una personalità eccentrica. Con la rinnovata bicilindrica boxer il piacere della guida sportiva su strada è garantito e la pista non è un miraggio

La parola d'ordine è sportività. Ma alla «loro» maniera. E quel «loro» si riferisce agli uomini della BMW che - ancora una volta in questo 2006 - si sono messi in luce presentando l'ennesimo nuovo prodotto, in questo caso la R 1200 S. Una sigla che ha rappresentato – e oggi più che mai vuol rappresentare – l'anima sportiva BMW, che nulla ha da spartire con quella dell'immaginario collettivo. Come il modello da cui deriva – la R 1100 S – in questa 1200 l'esclusività stilistica e tecnica regna sovrana, ben miscelata a scelte che rincorrono da un lato la tradizione e dall'altro l'innovazione. Una filosofia costruttiva che emerge evidente in molti, se non in tutti, i modelli BMW dell'ultima generazione. La R 1200 S, per quello che riguarda l'impostazione generale, non abbandona la strada tracciata dalla progenitrice. Perno intorno cui tutto ruota è il possente bicilindrico boxer di 1.170 cc, con annessa trasmissione finale ad albero, derivato da quello già installato sulla RT e sulla ST. Notevoli gli interventi apportati per renderlo più cattivo e performante, adatto insomma ad equipaggiare una sportiva: nuovi sono le teste, l'albero motore, i pistoni, mentre sono stati profondamente rivisti la distribuzione e il sistema di iniezione.

Innovare nella tradizione

Il motore quale centro di tutto si è detto: il bicilindrico è infatti elemento portante della struttura. Ad esso è ancorato il nuovo telaio a traliccio in acciaio che si abbina posteriormente a un secondo telaietto in alluminio e a uno anteriore – che regge la carena e le sovrastrutture – in magnesio. La filosofia di base, insomma, è la medesima della vecchia R 1100 S: il passo in avanti tecnico è però notevole, soprattutto se si considerano le migliori prestazioni del motore, il peso più contenuto e le nuove quote ciclistiche. Basti pensare che l'inclinazione del cannotto di sterzo è stata ridotta – così come l'avancorsa – alla ricerca della maneggevolezza, mentre l'interasse è stato maggiorato al fine di ottenere ancor più stabilità. Da un punto di vista tecnico la R 1200 S è stata migliorata in ogni dettaglio, senza però mai perdere di vista la filosofia che ha fatto la fortuna della 1100: così anche da un punto di vista estetico si ritrova questa dualità innovazione-tradizione. Nel frontale si ritrovano i tratti somatici della progenitrice mentre è futuristica la zona del retrotreno, all'insegna del particolare terminale di scarico inglobato nel codone. Che la nuova bicilindrica rappresenti un modello sportivo chiave per la BMW lo si intuisce anche dall'allestimento: in tema di sospensioni troviamo sempre lo schema Telelever all'anteriore e quello Paralever EVO al posteriore con mono dotato di smorzamento progressivo, ma in alternativa agli ammortizzatori forniti di serie sono disponibili una coppia di elementi Öhlins completamente regolabili. Altro dettaglio interessante è la doppia omologazione per il cerchio posteriore, da 5,50" o da 6,00", per poter installare pneumatici da 180/55 o da 190/50.

Stabile tra i cordoli

Sentire le R 1200 S che sfrecciano sul rettilineo della pista di Vallelunga ci ha fatto tornare alla memoria le tiratissime gare del trofeo Boxer Cup che si correva con le vecchie 1100: forse è proprio per ricordare i trascorsi pistaioli di questo modello, e per ribadirne il carattere sportivo, che la Casa bavarese ha deciso di presentare la moto in questo contesto un po' atipico. Comunque sia, la scelta è parsa davvero azzeccata: se volete comprarvi una BMW, e non disdegnate di tanto in tanto una capatina in pista, questo è il modello che fa per voi. Non ci si lasci ingannare dalla posizione di guida di compromesso, studiata anche per offrire comfort e piacere di guida su strada: non ci si lasci fuorviare dalla posizione in sella da sport-touring con gambe moderatamente piegate e centrate e busto non eccessivamente reclinato in avanti. La R 1200 S sa farsi valere anche tra i cordoli, con un comportamento dinamico che va oltre le aspettative, soprattutto ora che il problema del limitato angolo di piega dovuto agli ingombranti cilindri (che in curva strisciano precocemente sull'asfalto) è stato in parte risolto. Sia chiaro, il limite rimane, ma ora è più elevato, tanto che prima delle teste ora sono le pedane a toccare a terra. Da tutto ciò si può dedurre che il livello di stabilità offerto dalla moto sia elevato. Sembra correre sui binari la bicilindrica tedesca, traccia linee precise e offre tanta sicurezza in appoggio, sia sul veloce, sia nel guidato, nonostante la presenza del Telelever che storicamente non offre il massimo quanto a feeling sull'avantreno. Altro limite della R 1200 S è rappresentato dall'ammortizzatore posteriore che in accelerazione non si oppone a dovere ai notevoli trasferimenti di carico. In uscita di curva la tendenza ad allargare dalla traiettoria impostata è sensibile. Il problema si azzera con la moto dotata di ammortizzatori Öhlins: l'assetto rimane piatto e piacevolmente neutro in ogni circostanza e pure il rigore direzionale risulta ancora maggiore.

Un boxer verace

La maneggevolezza non è il pregio più evidente di questa bicilindrica: con 218,5 kg di peso rilevati non si possono pretendere miracoli, ed anche la frenata in certi frangenti è parsa migliorabile. Il brusco intervento dell'impianto, un classico dei sistemi installati sulle BMW, è stato in parte risolto ma ora si desidererebbe un pizzico di potenza in più dal doppio disco. Nelle staccate più violente bisogna tirare notevolmente la leva e ciò va a incidere sulla modulabilità. Il giudizio sul propulsore è invece positivo: non manca certo in carattere, offrendo un'erogazione piacevole e gustosa su tutto l'arco di erogazione. Certo, quando si cercano prestazioni – magari in pista – è bene non scendere troppo di giri e mantenere la lancetta tra i 6.000 e gli 8.000, la zona d'utilizzo più favorevole. All'occorrenza comunque si può insistere senza problemi fino al limitatore posto a circa 8.800 giri, un limite notevole se si considera che stiamo pur sempre parlando di un motore boxer... Bisogna invece assuefarsi al particolare sistema meccanico ad eccentrico che controlla le valvole a farfalla: in uscita di curva non è raro ritrovarsi a gestire qualche lieve perdita di aderenza dovuta proprio alla non lineare connessione tra la rotazione della manopola e l'apertura delle citate valvole. Su strada comunque questo «problema» è praticamente inavvertibile.

Dati Tecnici

 
BMW
R 1200 S

Motore

2 cilindri boxer a 4 tempi, raffreddamento ad aria; alesaggio per corsa 101,0x73,0 mm; cilindrata 1.170 cc; rapporto di compressione 12,5:1. Distribuzione monoalbero a camme in testa con comando a catena e 4 valvole per cilindro. Alimentazione a iniezione elettronica, diametro corpi farfallati 52 mm. Capacità serbatoio carburante 17 litri (di cui 4 di riserva). Lubrificazione a carter umido.

Trasmissione

primaria ad ingranaggi, finale ad albero (2,75). Frizione monodisco a secco e comando idraulico. Cambio a sei marce.

Ciclistica

telaio a traliccio in tubi di acciaio; sospensione anteriore di tipo Telelever non regolabile, escursione ruota 110 mm; sospensione posteriore di tipo Paralever, con monobraccio e monoammortizzatore regolabile nel precarico e nell’idraulica in estensione, escursione ruota 120 mm. Cerchi: anteriore 3,50x17”, posteriore 5,50x17”. Pneumatici: anteriore 120/70-ZR17, posteriore 180/55-ZR17. Freni: anteriore a doppio disco flottante in acciaio da 320 mm e pinza a 4 pistoncini, posteriore a disco singolo in acciaio da 265 mm e pinza a doppio pistoncino parallelo.

Dimensioni

lunghezza 2.151, larghezza 870, altezza sella 830, interasse 1.487. Peso a secco 190 kg.

Prestazioni

potenza 90 kW (122 CV) a 8.250 giri, coppia 112 Nm (11,4 kgm) a 6.800 giri.

Prestazioni

Il commento del centro prove

La R 1200 S è una sportiva e i dati rilevati strumentalmente confermano questa attitudine. Soprattutto quelli relativi alla prova di accelerazione: grazie al baricentro posto a una contenuta altezza da terra, alla favorevole distribuzione dei pesi e alla omogenea coppia del propulsore, la boxer di Monaco si rivela particolarmente efficace allo spunto da fermo con una tendenza all’impennata contenuta. Da ciò consegue una moto sempre perfettamente gestibile e per questo molto efficace, tanto da transitare sul traguardo dei 1.500 m a 232,4 km/h e da strappare un eccellente tempo di 11,8 s sui 400 m, un valore in linea con quello di moto sulla carta decisamente più prestanti. Buono il risultato nella prova di sorpasso ed eccellente quello nel test di frenata, grazie soprattutto all’assetto neutro della moto in questa delicata fase. Caratteristica da ricondurre al sistema anteriore Telelever.

Curva di accelerazione

BMW R 1200 S

Condizione della prova

Cielo sereno
Vento 2 m/s
Temperatura aria 12°C
Pressione atmosferica 1005 mb
Temperatura asfalto 24°C

Rilevamenti

 
BMW
R 1200 S

RILEVAMENTI

Velocità a 1500 m con partenza da fermo (tempo) 232,4 km/h (29,6 s)

ACCELERAZIONE

0-400 m 11,8 s (193,5 km/h)
0-1000 m 21,8 s (228,4 km/h)
0-90 km/h 3,4 s (43,5 m)
0-130 km/h 5,5 s (107,1 m)

PROVA SORPASSO (nella marcia più alta)

80-130 km/h 5,4 s (158,8 m)

FRENATA (compreso tempo di reazione convenzionale pari a 1 s)

130-80 km/h 2,3 s (75,8 m)
50-0 km/h 2,5 s (24,4 m)

CONSUMO

Urbano 18,5 km/l
Extraurbano 16,9 km/l
Autostrada (130 km/h indicati) 17,5 km/l

PESO

In ordine di marcia e serbatoio pieno 218,5 kg
Distribuzione masse senza conducente (% ant./post.) 51,5/48,5
Distribuzione masse con conducente (% ant./post.) 47,5/52,5

Pagelle

 
BMW
R 1200 S

In sella

3.5

L’impostazione è in puro stile BMW con comandi funzionali e strumenti leggibili. La seduta offre controllo e comfort allo stesso tempo.

Comfort

4.5

Il perfetto compromesso per guidare sportivamente su strada senza soffrire: all’occorrenza consente di affrontare trasferimenti di rilievo.

Dotazioni

3.5

Sull’altare della sportività sono stati sacrificati la sella regolabile e le valigie. L’elenco degli optional rimane comunque lungo.

Qualità percepita

4.5

In BMW la cura del dettaglio è un dogma e la R 1200 S non sfugge a questa legge: il boxer è un inno alla meccanica, perfette le plastiche.

Capacità carico

2.0

Il vano sottosella c’è ma è di capienza davvero ridotta: non gode nemmeno il passeggero obbligato su una sella al limite del ridicolo.

Motore

4.0

Non difetta in personalità il boxer BMW, soprattutto in questa versione: ai medi convince, agli alti sa farsi valere soprattutto se usato in pista. Non male anche l’allungo.

Trasmissione

2.0

Nell’uso impegnato in pista bisogna mettere in conto qualche imprecisione del cambio; accettabile invece il comportamento della finale.

Sospensioni

3.0

Il loro funzionamento atipico necessita di un minimo di assuefazione, soprattutto per l’avantreno. In compenso l’assetto rimane neutro in ogni condizione.

Freni

3.0

In pista la potenza non manca, tocca però agire con energia sulla leva; e a soffrirne un tantino è la modulabilità e la resistenza alla fatica.

Su strada

3.5

Il rendimento dinamico della tedesca è davvero rimarchevole, anche in presenza di fondo non perfetto: la stabilità è ottima e la precisione di guida elevata. In pista invece emergono i limiti del mono cedevole. Le Öhlins sono la soluzione.

Versatilità

4.5

La strada è il suo regno, la pista il suo parco giochi; all’occorrenza può portarvi in viaggio e la città non la spaventa. Una sportiva stradale che fa soffrire solo il passeggero.

Prezzo

2.5

Come al solito la BMW si fa pagare: in questo caso però nemmeno troppo se si considera l’esclusività del mezzo e la cura dei dettagli.

Pregi e difetti

 
BMW
R 1200 S

PREGI

Personalità estetica, Stabilità, Comfort

DIFETTI

Capacità di inclinazione in pista, Mono cedevole, Cambio impreciso

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