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BMW F 650 GS , Honda XL 650 V Transalp

Leslie Scazzola il 04/07/2012 in Prove della redazione
BMW F 650 GS , Honda XL 650 V Transalp
BMW F 650 GS
798,00 cc / 52,0 kW (71 CV) / 2 cilindri in linea / Euro 3
€ 8.500 c.i.m.
Honda XL 650 V Transalp
680,2 cc / 44,1 kW (60 CV) / 2 cilindri a V di 52° / Euro 3
€ 7.800 c.i.m.

Due moto eclettiche, sincere e divertenti. Comode in città come nel turismo, hanno superato anche gli sterrati della Corsica

La Honda Transalp 650 rappresenta il punto di riferimento storico della categoria enduro-stradale di media cilindrata, mentre la BMW F650 (non fatevi trarre in inganno dal nome, in realtà la cilindrata è 800cc) è la sfidante pronta a ritagliarsi un ruolo importante ovunque si decida la sfida, su strada o sterrato. Per valutare al meglio le reali potenzialità di entrambe abbiamo scelto un itinerario che comprendesse sia lunghi nastri d'asfalto, sia degli sterrati abbordabili dai pneumatici poco tassellati di queste moto. La Corsica è perfetta per questo genere di moto, si tratta di una terra suggestiva e affascinante per la molteplicità di scenari che sa offrire, dagli splendidi nastri d'asfalto che invitano alla guida allegra, ai sentieri sterrati che possono essere poco impegnativi, o adatti all'enduro estremo. Bellissimo il nord dell'isola nei pressi di Casta, zeppo di percorsi off-road che si arrampicano sulle montagne che conducono fino al mare del Desert des Agriates.

Così cambia l'Honda

La Transalp è l'evoluzione del modello nato nel lontano 1987, rivisto e corretto nel corso degli anni ma mai assoggettato a modifiche radicali. In questa nuova versione l'enduro-stradale Honda non ha perso il suo animo tutto fare, ma è stata oggetto di una revisione ciclistica oltre che estetica e meccanica che esalta notevolmente la sua indole «stradale», visto che il cerchio da 19" ha preso il posto di quello da 21". Per quanto concerne il design, i tecnici giapponesi hanno lasciato inalterato il family-feeling coi modelli precedenti, intervenendo in particolar modo sull'anteriore per donare alla nuova nata una linea più moderna. L'altra novità è incastonata nel telaio, ed è rappresentata da quel bicilindrico a V di 52° cresciuto nella cilindrata fino ad arrivare a 680 cc effettivi e accreditato di 60 CV a 7.750 giri. Come abbiamo avuto modo di verificare, non è stata la ricerca delle massime prestazioni a spingere la rivisitazione, bensì la possibilità di donare maggiore godibilità ad una meccanica che è diventata negli anni un punto di riferimento per elasticità del propulsore e facilità di guida.

La BMW per iniziare

La F650GS è un modello inedito che sostituisce nel listino della Casa tedesca l'omonima progenitrice monocilindrica. Si tratta di una moto molto importante per la BMW, che finalmente può offrire alla sua clientela un mezzo dalle prestazioni e dalle caratteristiche adatte ad accompagnare la clientela verso scelte future più impegnative, con ovvio riferimento alla GS 1200. Troppo diversa la vecchia monocilindrica dalla sorella col motore boxer per giocare questo ruolo propedeutico, visto che alla grande facilità di guida contrapponeva un peso molto contenuto e un propulsore dalle prestazioni distanti da quelle della maxi enduro 1200. Per questa moto i tecnici BMW hanno optato quindi per il bicilindrico parallelo frontemarcia già conosciuto sui modelli F800; dotato di iniezione elettronica e quattro valvole per cilindro, il propulsore è stato ampiamente rivisto nella distribuzione e nell' ancoraggio al telaio (per il quale il motore stesso svolge funzione portante), ed è accreditato di 71 CV a 7000 giri.

Sfida aperta

Due moto così simili nell'impostazione e nella vocazione lasciano però trasparire già al primo contatto profonde differenze. La posizione di guida è molto diversa, con la Honda che sfoggia un assetto più vicino alle esigenze del fuoristrada: sella più alta, busto dritto ad impugnare il manubrio rialzato, angolato e vicino al piano di seduta. La BMW offre una sella molto bassa (disponibile a richiesta in due altezze), che rivela un occhio di riguardo per le motocicliste e i neofiti, oltre al manubrio basso e dritto. Su strada il comportamento dinamico delle moto è irreprensibile, grazie anche all'adozione su entrambe del cerchio anteriore da 19". Semplificando un po', rispetto al più «fuoristradistico» cerchio da 21' conferisce maneggevolezza per il minor diametro e più stabilità grazie alla maggiore impronta a terra. Affrontando qualche tratto guidato a velocità sostenuta ci si può abbandonare con ambedue al piacere di una bella piega, forti della solidità della ciclistica e della risposta morbida, ma controllata e coerente, delle sospensioni. In tema di guida stradale, da rimarcare gli ottimi freni della BMW, pronti e modulabili. Sulla moto in prova era montato l'ABS, disinseribile per l'utilizzo in fuoristrada. Molto valido anche l'impianto Honda, pur se richiede un'azione più decisa sulla leva. Anche la Transalp è disponibile a richiesta con l'ABS, che però non è disinseribile, il che limita quasi del tutto l'uso della moto nel fuoristrada appena impegnativo. Su entrambe è elevato il comfort di marcia, grazie alle vibrazioni contenute e alla buona ergonomia; una menzione particolare merita il cupolino della Transalp, in grado di garantire una protezione aerodinamica superiore in virtù del maggiore sviluppo verticale del plexiglass. Una nota di merito va ai due propulsori, ma per motivi diversi: più corposo e godibile il V di 52° Honda ai medi regimi (tra i 3000 e i 6500 giri), più emozionante il «parallelo» BMW che richiede però di girare oltre i 5-6000 giri per emozionare, anche grazie a una tonalità di scarico piacevole e coinvolgente. Rimarchevole la regolarità di erogazione delle due motorizzazioni, anche se per la GS va segnalato un fastidioso «buco» attorno ai 2000 giri (regime che comunque si utilizza di rado) e soprattutto un marcato effetto on/off.
Trentacinque chilometri di sterrato, sabbia, pietre, salite e discese da attraversare di slancio, così si presentava l'itinerario che ci avrebbe condotto fino al mare attraverso il deserto delle Agriates; un percorso indicato perché di media difficoltà, privo di salti tipicamente crossistici ma con repentini cambi di fondo. Nonostante l'estrazione più votata al turismo che al fuoristrada, le sfidanti si sono districate anche in questo frangente: raggiunta la velocità necessaria a superare le asperità del fondo (alle basse andature, complice il peso elevato, la direzionalità non è eccellente) la Transalp e la F650GS sono hanno affrontato con successo ogni tipologia di terreno, pur se con qualche colpo nella zona bassa del propulsore priva di protezione. Provvidenziale in questo senso il paramotore in plastica della Honda, mentre nel caso della BMW le sassate raggiungono il motore. Le sospensioni filtrano discretamente le asperità, con un leggero vantaggio a favore della Honda che mostra maggior progressione nell'escursione della forcella e una minore propensione a raggiungere il fondo corsa. Assumendo la posizione di guida tipicamente fuoristradistica, in piedi sulle pedane con le gambe che stringono i fianchi del serbatoio, la Honda offre un'elevata precisione di guida frutto anche del perfetto posizionamento dei comandi; la BMW in questo frangente paga lo scotto dell'indole marcatamente più stradale, con l'impugnatura del manubrio troppo bassa per garantire l'adeguato feeling nei passaggi più tortuosi e i comandi (freno posteriore e cambio) più difficili da raggiungere e da manovrare. Anche in queste condizioni abbiamo potuto apprezzare l'erogazione dei propulsori, capaci di riprendere da ogni regime e togliere dagli impicci anche nelle situazioni più critiche. I bicilindrici infatti «tirano fuori» dagli ostacoli senza bisogno della classica pizzicata alla frizione. Nel fuoristrada la rapportatura lunga della F650GS impone di affrontare i passaggi più difficili e lenti in prima marcia. Questo obbliga il pilota a porre maggiore attenzione nel dosare il comando dell'acceleratore, per evitare improvvise perdite di aderenza della ruota motrice. In ogni caso si tratta di due moto votate all'asfalto, con una predisposizione leggermente superiore della Honda per brevi uscite sullo sterrato. Se invece l'autostrada e le lunghe statali sono il vostro terreno di caccia, la BMW saprà offrirvi qualche cosa di più.

Dati Tecnici

 
BMW F 650 GS
BMW
F 650 GS
Honda XL 650 V Transalp
Honda
XL 650 V Transalp

Motore

2 cilindri in linea trasversale a 4 tempi 2 cilindri a V di 52° a 4 tempi

Raffreddamento

a liquido a liquido

Alesaggio corsa

82,0x75,6 mm 81,0x66,0 mm

Cilindrata (cc)

798 cc 680,2 cc

Rapporto di compressione

12,0:1 10,0:1

Distribuzione

bialbero a camme in testa con comando a catena e 4 valvole per cilindro monolabero a camme in testa con comando a catena e 4 valvole per cilindro

Alimentazione

a iniezione elettronica a iniezione elettronica

Lubrificazione

a carter umido a carter umido.

Serbatoio (litri/riserva)

16 17,5 litri

Frizione

multidisco in bagno d’olio e comando meccanico multidisco in bagno d’olio e comando meccanico

Telaio

a traliccio a doppia culla

Materiale

acciaio acciaio

Sospensione ant/regolazioni

forcella tradizionale da 43 mm forcella a perno avanzato da 41 mm

Sospensione post/regolazioni

forcellone con mono ammortizzatore regolabile nel precarico e nel freno in estensione forcellone con mono ammortizzatore regolabile nel precarico

Escursione ruota ant/post

180 mm/ 170 mm 177 mm/ 173 mm

Pneumatico ant/post

ant. 110/80-19, post. 140/80-17 ant. 100/90-19, post. 130/80-17

Freno anteriore

disco singolo in acciaio da 300 mm e pinza a 2 pistoncini a doppio disco in acciaio da 256 mm e pinze 2 pistoncini

Freno posteriore

a disco singolo in acciaio da 265 mm e pinza a singolo pistoncino a disco singolo in acciaio da 240 mm e pinza a singolo pistoncino

Lunghezza

2280 2250

Altezza sella

820 841

Interasse

1575 1515

Peso a secco

171 kg 214 kg

Potenza max/giri

52 kW-71 CV a 7000 giri 44,1 kW (60 CV) a 7.750 giri

Coppia max/giri

coppia 75 Nm a 4500 giri coppia 60 Nm (6,1 kgm) a 5500 giri

Prestazioni

Il commento del centro prove

La cilindrata conta, e la BMW fa valere la propria cubatura in tutte le prove «di motore». Sia in accelerazione sia in ripresa la tedesca stacca la Transalp che si difende onestamente. Dove la giapponese brilla è nel test dei consumi, aspetto non trascurabile quando si tratta di una moto destinata ai viaggi o perlomeno al turismo a medio raggio. Molto interessante il responso della prova di frenata: ricordiamo che la F 650 GS era dotata di sistema antibloccaggio ABS, mentre la Transalp ne era sprovvista. I tempi staccati sono identici, e addirittura gli spazi di arresto sono a favore della bicilindrica nipponica. Bisogna considerare che la prova di frenata è effettuata su asfalto uniforme e in condizioni strandard. Il vantaggio del sistema ABS sta nella costanza di prestazione, a prescindere dall’attenzione del pilota e dal fondo.

Curva di accelerazione

BMW F 650 GS , Honda XL 650 V Transalp

Condizione della prova

Cielo sereno
Vento 3 m/s
Temperatura aria 10°C
Pressione atmosferica 997 mb
Temperatura asfalto 13°C

Rilevamenti

 
BMW F 650 GS
BMW
F 650 GS
Honda XL 650 V Transalp
Honda
XL 650 V Transalp

RILEVAMENTI

Velocità a 1500 m con partenza da fermo (tempo) 183,6 (35,3 s) 170,8 (38,3 s)

ACCELERAZIONE

0-400 m 13,0 s (161,5 km/h) 14,1 s (149,6 km/h)
0-1000 m 25,4 s (181,0 km/h) 27,6 s (166,9 km/h)
0-90 km/h 3,8 s (53,7 m) 4,1 s (68,3 m)
0-130 km/h 7,1 s (158,2 m) 8,9 s (213,2 m)

PROVA SORPASSO (nella marcia più alta)

80-130 km/h 7,9 s (235,6 m) 8,7 s (258,0 m)

FRENATA (compreso tempo di reazione convenzionale pari a 1 s)

130-80 km/h 2,3 s (75,5 m) 2,3 s (74,0 m)
50-0 km/h 2,2 s (22,5 m) 2,2 s (22,7 m)

CONSUMO

Urbano 19,2 km/l 20,8 km/
Extraurbano 17,8 km/l 18,8 km/
Autostrada (130 km/h indicati) 16,8 km/l 17,1 km/

PESO

In ordine di marcia e serbatoio pieno 211,0 kg 221,0 kg
Distribuzione masse senza conducente (% ant./post.) 46,5/53,5 46,0/54,0
Distribuzione masse con conducente (% ant./post.) 44,0/56,0 42,5/57,5

Pagelle

 
BMW F 650 GS
BMW
F 650 GS
Honda XL 650 V Transalp
Honda
XL 650 V Transalp

In sella

BMW F 650 GS: piano di seduta e pedane basse la rendono adatta a tutti.
HONDA XL700V TRANSALP: ci si ritrova più in alto, ma l’ergonomia è ben studiata.
4.0
4.5

Comfort

BMW F 650 GS: vibrazioni ridotte e posizione in sella affaticano poco anche in autostrada.
HONDA XL700V TRANSALP: vibra di più della BMW, ma il cupolino protegge meglio.
4.5
4.0

Dotazioni

BMW F 650 GS: di serie l’indispensabile, di qualità, molti gli optional tra cui l’ABS.
HONDA XL700V TRANSALP: paramani e protezione sottomotore sono di serie, una stella in più.
3.0
4.0

Qualità percepita

BMW F 650 GS: solida e ben assemblata, si è in sella a una vera BMW.
HONDA XL700V TRANSALP: non le perdoniamo le plastiche che vibrano, specchi e comandi datati.
4.5
3.5

Capacità carico

BMW F 650 GS: il portapacchi manca, ma per i viaggi c’è un catalogo ricco... e costoso.
HONDA XL700V TRANSALP: la piastra posteriore è più ampia, e non mancano gli optional da viaggio.
2.0
4.0

Motore

BMW F 650 GS: più potente, gustoso e dotato di un sound accattivante.
HONDA XL700V TRANSALP: spinge con vigore da regimi più bassi, ma ha minor allungo.
4.5
4.0

Trasmissione

BMW F 650 GS: la frizione è morbida e il cambio è preciso negli innesti.
HONDA XL700V TRANSALP: la frizione è ok, ma il cambio ha innesti meno precisi.
4.0
3.5

Sospensioni

BMW F 650 GS: la taratura è morbida e privilegia il comfort, anche in due.
HONDA XL700V TRANSALP: comfortevoli, ma la risposta del posteriore è più secca.
4.5
4.0

Freni

BMW F 650 GS: il disco anteriore rallenta bene, l’ABS aiuta e si può disinserire nell’offroad.
HONDA XL700V TRANSALP: l’anteriore si modula con precisione, ma l’ABS è sempre inserito.
3.5
3.5

Su strada

BMW F 650 GS: la guida è più precisa e il feeling in appoggio è più elevato.
HONDA XL700V TRANSALP: facile come la vecchia 650, ma è decisamente più stradale.
4.5
4.0

Versatilità

Non disponibile
0.0
0.0

Prezzo

BMW F 650 GS: il prezzo è alto per essere una entry- level ma la sostanza c’è.
HONDA XL700V TRANSALP: costa un po’ meno e tiene sempre alto il suo valore nel tempo .
3.0
4.0

Pregi e difetti

 
BMW F 650 GS
BMW
F 650 GS
Honda XL 650 V Transalp
Honda
XL 650 V Transalp

PREGI

Allungo del motore, Sospensioni, Frenata Posizione di guida, Versatilità, Erogazione

DIFETTI

Protezione aereodinamica, Erogazione ai bassi regimi Allungo motore, Frenata poco potente, Vibrazioni

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