Quotazione Moto&Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Moto & Scooter

KTM RC 390

di Stefano Borzacchiello il 15/07/2013 in Moto & Scooter

La KTM ha presentato durante l'ultimo GP in Germania una nuova supersportiva: una racer per tutti con cui dal prossimo anno si disputerà un monomarca per fare emergere giovani talenti

KTM RC 390
Chiudi
Nelle scorse settimane avevamo immaginato l'arrivo di una nuova sportiva stradale della KTM (clicca qui per vedere il rendering realizzato per noi da Raffaele Poblete) spinta dal grintoso monocilindrico da 390 cc, oggi possiamo dire che ci avevamo visto lungo: la KTM ha realizzato davvero una moto così! Si chiamerà RC390 ed è stata presentata al pubblico durante il passato weekend al Sachsenring.
La nuova KTM RC 390 sarà la protagonista del nuovo trofeo monomarca "Adac Junior Cup Powered by KTM" un campionato promozionale per scovare e far crescere nuovi talenti da portare in Moto3 e magari in futuro in MotoGP.

Scopri la nuova KTM RC 390, clicca qui!

"Crediamo fermamente che in futuro il successo di KTM lo si dovrà affidare anche alle piccole cilindrate. Ne sono una dimostrazione il progetto GP, oggi leader nel Mondiale Moto3 e il lancio della RC 390. La base di partenza è comune: motociclette dalla prestazioni eccezionali, di piccole cilindrate, disponibili a costi abbordabili, che possano creare un bacino di utenza sempre più giovane e appassionato - ha commentato Stefan Pierer, CEO di KTM che ha poi aggiunto: "Dal 1993 ADAC lavora sodo e con successo per sviluppare i giovani talenti della Junior Cup. Lo stesso impegno lo mette KTM, che da sempre crede nell'importanza dei giovani quale veicolo naturale di sviluppo del mercato delle motociclette, sia off road che stradali. Siamo pertanto molto "carichi" per il lancio di questa nuova motocicletta e la presenza della stessa nel campionato gestito da ADAC, da sempre sinonimo di competenza e professionalità".
Da parte della KTM l'obiettivo principale nello sviluppare la RC 390 versione Cup è stato quello di poter offrire una motocicletta sportiva "junior" a un prezzo concorrenziale, che portasse con sé un potenziale tecnico decisamente superiore rispetto alla concorrenza.

Per ottenere questo, i tecnici KTM hanno lavorato prima di tutto sul "cuore" della RC, sviluppando un monociclindrico 4 tempi raffreddato a liquido, 375cc, quattro valvole, dotato di doppia pompa dell'olio e iniezione elettronica Dellorto, in grado di erogare ben 38 CV per la versione Cup e che tra l'altro ha consumi decisamente ridotti, anche in condizioni di utilizzo "full throttle".

Il propulsore viene abbracciato da un leggero telaio tubolare a traliccio in acciaio realizzato con lavorazioni di altissima precisione. La costruzione tubolare consente inoltre di ridurre i danni alla struttura in caso di scivolata e garantisce un facile accesso per la manutenzione della motocicletta. Il reparto sospensioni è stato sviluppato in collaborazione con WP Suspension, mentre l'impianto frenante vede una potente pinza radiale a 4 pistoncini.
A completamento del "pacchetto", sono disponibili numerosi accessori Power Parts sviluppati direttamente da KTM e accessori speciali, che consentiranno di affrontare il monomarca con un occhio anche al portafoglio.
KTM RC 390
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate

Annunci usato

ADV