canonical: https://www.dueruote.it/sport/sbk/2023/10/12/worldsbk-rivoluzione-nei-regolamenti-2024.html
info: https://www.dueruote.it/sport/sbk/2023/10/12/worldsbk-rivoluzione-nei-regolamenti-2024.html
Sbk

WorldSBK: rivoluzione nei regolamenti 2024

Redazione
Condividi
WorldSBK: rivoluzione nei regolamenti 2024

Tanti i cambiamenti tecnici previsti per il prossimo anno: peso combinato, intervento sui giri al minuto, serbatoio e altre variazioni alle regole per rendere il campionato sempre più equilibrato

La Superbike Commission, in accordo con FIM, Dorna e MSMA ha definito le nuove regole del Mondiale SBK nell'ottica di bilanciare le prestazioni delle moto, con delle limitazioni stabilite per motivi di sicurezza. Per ciò che concerne la classe WorldSBK, sono stati definiti alcuni concetti che verranno illustrati adeguatamente nei Regolamenti Tecnici che saranno stabiliti per la stagione 2024: CONTROLLO DEL FLUSSO DI CARBURANTE: i dati acquisiti nel corso del 2024, applicazione nel 2025 - Per incentivare le linee guida ambientali e per fornire ai costruttori un contesto per incrementare lo sviluppo delle loro moto sotto questi aspetti in ottica futura, si è deciso che, dal 2025, sarà obbligatorio utilizzare un sistema di controllo del flusso del carburante. Inoltre, nel 2024, due moto di ogni costruttore dovranno installare un misuratore di flusso del carburante e registrare i dati nel corso delle prove e delle gare per andare poi a stabilire i valori per il 2025. RIDUZIONE E REGOLAZIONE DEL SERBATOIO: un serbatoio più piccolo - Nel 2024, la nuova capacità massima del serbatoio sarà pari a 21 litri. PESO COMBINATO: nuove regole per il 2024 - Per il 2024 è stato definito un peso combinato tra pilota e moto, sulla base di un accordo tra FIM, DWO e MSMA. LIMITI DI GIRI AL MINUTO: modifiche nel momento in cui vanno definiti i limiti, modifiche nelle norme di intervento - Questo tema è stato toccato quando si è parlato del peso combinato. Nel 2024, i limiti di giri al minuto verranno definiti prima del via della stagione 2024 sulla base di un accordo tra FIM, DWO e MSMA e non saranno ridotti nel corso di quella stagione (eccetto l’intervento di riduzione da parte di FIM e DWO in caso di superamento della superconcessione). L’articolo 2.4.2.2 (calcolo di equilibrio) legato alle riduzioni di giri al minuto sarà cancellato. ALBERO MOTORE E ASSE DI BILANCIAMENTO: consentite le modifiche al peso - L’albero motore e l’asse di bilanciamento potrebbero essere modificati di un +/- 20% rispetto al peso omologato misurato nel corso dell’ispezione di omologazione da parte della FIM, con il corrispondente ‘kit’ di parti che deve essere incluso nella lista di parti selezionabili da parte della FIM.
PUNTI DI CONTROLLO E CALCOLO DI TOKEN DI CONCESSIONE: nel 2024 misurato ogni due Round - Dal 2024 sarà calcolato ogni due Round, invece di tre come avviene attualmente.
PARTI DI SUPERCONCESSIONE E DI CONCESSIONE: cambiamenti nell’approvazione dello schema - Lo schema sarà approvato un mese prima rispetto al Round e messo a punto in tutti i dettagli 14 giorni prima rispetto alla giornata dedicata al controllo tecnico di ogni Round, rimuovendo così la necessità di descrivere le parti di super concessione nei regolamenti FIM SBK. Sarà invece definita una specifica comunicazione. Sabato 28 ottobre – durante l’ultimo Round della stagione 2023 - si terrà un incontro ufficiale della SBK Commission. Nel corso di questo appuntamento saranno toccati vari aspetti sportivi e regolamentari e inoltre potrebbero essere trattati possibili ulteriori punti tecnici. Quanto stabilito dalla Superbike Commission è stato approvato dal Permanent Bureau. Una versione costantemente aggiornata del Regolamento FIM SBK contenente il testo dettagliato dei cambiamenti regolamentari sarà disponibile a breve sul sito della FIM.

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908