Sbk
Mondiale SBK: trionfo Bautista a Phillip Island. Paura per Laverty
Dopo la vittoria di Jonathan Rea in gara 1, il neo campione del Mondo si aggiudica Superpole Race e gara 2. Titolo costruttori a Ducati. Paura per Eugene Laverty, caduto all’ultimo giro di gara 2
Il Campionato del Mondo Superbike torna a Phillip Island e regala spettacolo e sorprese. Gara 1 vede il ritorno alla vittoria di Jonathan Rea che mette così fine alla striscia senza successi che durava dall’Estoril.
In una gara flag to flag, Rea al decimo giro è uno dei primi a rientrare ai box per passare dalle gomme da bagnato alle slick; lo stesso vale anche per Toprak Razgatlioglu. Il nordirlandese compie il sorpasso che gli vale la vittoria al 15° giro quando in curva 4 attacca all’esterno Kyle Smith, che con la Kawasaki del Team Pedercini aveva deciso di restare in pista con le gomme da bagnato.
Dietro, il poleman Alvaro Bautista viene passato dal rimontante Alex Lowes, ultimo a tornare ai box per cambiare gomme e anche da Andrea Locatelli. Il quinto posto è comunque sufficiente a Bautista per regalare a Ducati il suo 18° titolo Costruttori. Sesta piazza per il miglior pilota Indipendente di giornata, ovvero Garrett Gerloff, che precede Axel Bassani.
Finora nel corso di questa stagione Ducati è salita sul podio in 30 delle 34 gare disputate. Alle 14 vittorie conquistate da Bautista si sono aggiunti i podi centrati da Rinaldi e i piazzamenti in top five di Bassani che hanno permesso al costruttore emiliano di tagliare questo importante traguardo.
Il General Manager di Ducati Corse Luigi Dall’Igna ha detto: “Dopo il Campionato del Mondo piloti vinto da Alvaro Bautista, riuscire a portare a casa anche il titolo Costruttori è per noi ulteriore motivo di orgoglio. È un obiettivo importante che ci ripaga di tutti gli sforzi e del lavoro fatto con grande impegno, passione e dedizione dagli uomini e dalle donne di Ducati Corse. Questo è il nostro 18° titolo Costruttori nel WorldSBK ed è il primo che vinciamo con la nostra Panigale V4 R, una moto che dal 2019 ci regala delle grandi soddisfazioni. Come sempre un grazie speciale va a tutti i piloti Ducati che sono riusciti a interpretare tutto questo al meglio e che con i loro risultati ci hanno permesso di centrare questo storico successo. Complimenti anche al team Aruba.it Racing - Ducati per aver vinto il titolo di miglior team del WorldSBK di questa stagione”.
Classifica Gara 1
1. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK)
2. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) +6.247
3. Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +15.435
4. Andrea Locatelli (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) +18.342
5. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) +19.369
6. Garrett Gerloff (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team) +36.235
Superpole Race
Sul bagnato del circuito di Phillip Island si dimostra vincente l’azzardo di Alvaro Bautista che decide di montare le slick: nelle prime fasi di gara scivola indietro e alla fine del primo giro è solo 14°, ma poi si rende protagonista di una grandissima rimonta e al nono giro passa sia Jonathan Rea che Toprak Razgatlioglu, entrambi con le intermedie. Il secondo posto va al turco che precede di soli 43 millesimi il nordirlandese. Alex Lowes chiude quarto davanti ad Andrea Locatelli e Scott Redding, rientrato ai box alla fine del giro di riscaldamento per passare alle gomme intermedie.
Classifica Superpole Race
1. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati)
2. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) +3.285
3. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +3.328
4. Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +6.670
5. Andrea Locatelli (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) +9.238
6. Scott Redding (BMW Motorrad WorldSBK Team) +9.328
7. Garrett Gerloff (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team) +12.173
8. Xavi Vierge (Team HRC) +13.427
9. Xavi Fores (BARNI Spark Racing Team) +17.416
Gara 2 a Phillip Island si conclude alla fine del 18° giro con le bandiere rosse con la vittoria di Alvaro Bautista su Jonathan Rea.
Bautista scatta dalla pole position, perde terreno al via, ma al secondo giro passa Scott Redding portandosi in terza posizione per poi andare a superare Rea al settimo giro in curva 1.
La gara termina in anticipo con le bandiere rosse a causa della caduta che vede coinvolti in curva 1 Xavi Fores ed Eugene Laverty portato al centro medico. Al pilota nordirlandese è stato riscontrato un infortunio alla zona pelvica ed è stato trasportato in elicottero all'Alfred Hospital di Melbourne per ulteriori accertamenti.
Il podio è completato da Alex Lowes che in curva 1 attacca e passa Toprak Razgatlioglu. Quinta posizione per l’altra Yamaha ufficiale di Andrea Locatelli che precede Redding, mentre Axel Bassani chiude la stagione con un 11° posto.
Classifica Gara 2
1. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati)
2. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +0.357
3. Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK)
4. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK)
5. Andrea Locatelli (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK)
6. Scott Redding (BMW Motorrad WorldSBK Team
Classifica del Campionato
1. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) 601 punti
2. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) 529
3. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) 502
4. Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati) 293
5. Andrea Locatelli (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) 274
6. Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) 272
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.