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MotoE 2025: in pista una Ducati V21L più leggera ed evoluta

Redazione
dalla Redazione il 09/04/2025 in Motogp
MotoE 2025: in pista una Ducati V21L più leggera ed evoluta
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MotoE 2025: in pista una Ducati V21L più leggera ed evoluta

Importante step evolutivo per la V21L di cui Franco Battaini, nuovo collaudatore Ducati MotoE, inizierà nei prossimi giorni i test in vista dell’inizio del Mondiale nel GP di Francia a Le Mans, il 10 maggio

La Ducati V21L si appresta ad affrontare la sua terza stagione di gare del Mondiale FIM MotoE con alcune importanti evoluzioni che hanno coinvolto tutti gli aspetti della moto, dal powertrain all’elettronica senza tralasciare la ciclistica. L'accordo tra il fornitore unico e Dorna prevede infatti aggiornamenti periodici della piattaforma tecnica, e le migliorie hanno trovato riscontro nei test in pista di Franco Battaini, che da quest’anno è il nuovo collaudatore MotoE di Ducati.

Il pacco batterie della V21L ora monta al suo interno celle dalla chimica più evoluta, caratterizzate da una maggior densità energetica di 5 Ah contro le precedenti 4,2 Ah. Ciò ha consentito una riduzione del loro numero di 192 unità, passando da 1.152 a 960, mantenendo invariate potenza e autonomia della moto. Il pacco batterie è l’elemento più vincolante per masse e ingombri, e sulla Ducati MotoE non ha una forma regolare ma una sagoma specificatamente pensata per seguire l'andamento della zona centrale della moto. Per non alterare la distribuzione dei pesi della V21L, i tecnici Ducati Corse hanno quindi scelto di rimuovere una cella ogni sei, distribuendo l’alleggerimento in maniera uniforme all’interno del pacco batterie e ottenendo un risparmio di peso pari a 8,2 Kg. Questo alleggerimento, secondo le simulazioni, dovrebbe offrire un miglioramento dei tempi sul giro compreso fra i tre e i quattro decimi a seconda del circuito.

MotoE 2025: in pista una Ducati V21L più leggera ed evoluta

Il Traction Control è ora regolabile curva per curva. I tecnici di ogni team possono definire tre diverse mappature, selezionabili dal pilota, con diverse calibrazioni del Traction Control per ogni sezione del tracciato.

La V21L è stata inoltre allungata di 4 millimetri di interasse grazie a differenti boccole di sterzo, lasciando invariate le quote di inclinazione e avancorsa, diventando così più stabile in frenata. Inoltre, il perno forcellone è ora regolabile in altezza, per dare alle squadre la possibilità di mantenere invariato l’effetto del tiro catena a fronte di cambi della rapportatura attraverso la sostituzione della corona, o di variarlo per adeguarlo alle preferenze del pilota o alle caratteristiche del circuito.

A partire dalla seconda prova del campionato, in Olanda, le V21L monteranno inoltre un nuovo cerchio posteriore privo di falsi parastrappi, alleggerendosi così di 600 g. Il guadagno risulta particolarmente rilevante in quanto relativo a masse non sospese, con notevoli benefici in termini di agilità e maneggevolezza. Grazie al risparmio sul pacco batterie e a quest’ultimo aggiornamento, il peso totale della V21L in versione 2025 passa dai precedenti 225 kg a 216,2 kg.

MotoE 2025: in pista una Ducati V21L più leggera ed evoluta

In caccia della Moto2

Tra alleggerimento della batteria, cerchi più leggeri e miglioramento in frenata, la V21L giunta al suo quarto anno di vita (il progetto è partito nel 2021, come indica la sigla) e al secondo step evolutivo potrebbe insomma arrivare a limare quasi mezzo secondo su qualche pista. Questo significa allungare ulteriormente sulle Moto3, staccate fin dalla prima stagione ufficiale Ducati nel 2023, e avvicinare le Moto2, che restano comunque più veloci di 3-4 secondi al giro. L'obiettivo è di raggiungerle almeno su qualche pista nel 2027: un traguardo impegnativo, ma le premesse sembrano buone.

Calendario MotoE 2025 

  • GP di Francia (Le Mans), 9/10 maggio
  • GP d’Olanda (TT Circuit Assen), 27/28 giugno
  • GP d’Austria (Red Bull Ring-Spielberg), 15/16 agosto
  • GP d’Ungheria (Balaton Park Circuit), 22/23 agosto
  • GP di Catalogna (Circuit de Barcelona-Catalunya), 5/6 settembre
  • GP di San Marino (Misano World Circuit Marco Simoncelli), 12/13 settembre
  • GP del Portogallo (Autódromo Internacional do Algarve), 7/8 novembre

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