canonical: https://www.dueruote.it/sport/motogp/2006/10/30/valencia-le-pagelle.html
info: https://www.dueruote.it/sport/motogp/2006/10/30/valencia-le-pagelle.html
Motogp

Valencia: le pagelle

Condividi

10 con lode al fenomenale Bayliss, 8,5 a Hayden e Capirossi, mentre Rossi si becca l'insufficienza. Tra le Case 10 per Ducati e Honda, bocciate Yamaha, Suzuki e Kawasaki. La discussione sui voti di Masetti è aperta sul forum

AVVERTENZE: questa rubrica è riservata ai maggiorenni (ci può essere qualche parolaccia), la Direzione non è responsabile dei deliri in essa contenuti. Chi non è in sintonia con l'estensore, può rispondere nel forum naturalmente senza tirare in ballo le doti morali della madre dello stesso che non ha colpe. Può creare dipendenza, non somministrare oltre il sesto mese di gravidanza. In caso di disturbi, contattare il medico.

Hayden 8,5 - Fa quello che deve e sa fare: crederci fino alla fine e andare sul podio. La ricompensa è il titolo mondiale: regalo di Rossi, ma anche sua sudata conquista. Incredibile ma vero, a Valencia ha vinto il piazzato!
Rossi 5 - Ha sbagliato e lo ha ammesso, ma la sua sconfitta ha contorni un po' allargati, ad esempio quelli di una moto che o va bene in prova o convince in gara. Un anno sfortunato che si chiude con un errore da uomo qualunque. Ma anche un gran signore nel dopogara, quando si fa carico delle sue responsabilità e ringrazia la squadra.
Bayliss 10 e lode - In un attimo fa capire a tutti che lui è ancora un grande pilota e non solo in Superbike dove è campione. Grande lezione di manetta a tutti quelli della Moto GP. Guida la Desmosedici come solo lui sa fare: brutale e muscolare, ma con grande velocità e autorevolezza. Una grande lezione per chi non ha il feeling con le gomme dopo un anno di prove: Troy non aveva mai guidato una moto con le Bridgestone, nemmeno uno scooter!
Capirossi 8,5 - Per qualcuno ha perso la sfida con Bayliss, ma per i più intelligenti ha portato casa un terzo posto nel mondiale, risultato storico della Ducati che, immaginiamo, sarà stato ricompensato adeguatamente (i piloti hanno quasi sempre il contratto a risultato). Quindi Loris fa la cosa giusta.

Pedrosa 7 - Fa il gregario, conquista la seconda piazza tra i piloti Honda in gara e contribuisce al successo della Honda tra i costruttori e nella classifica dei team. A Valencia forse ha capito cosa significa il termine squadra.
Melandri 7- - Gara difficile con problemi di gomme (nell'ultima uscita con le Michelin) e muscolari ad un braccio. Risultato niente male, ma perde la terza piazza nel mondiale (e forse anche il premio...). Se stesse più tranquillo e fosse meno pessimista, potrebbe fare di più.
Elias 7 - - Gara di cuore, tutta in rimonta dopo pessime prove. La riconferma lo gasa e fa buone cose.
Nakano 6+ - Ultima gara con la Kawasaki e nulla di eccezionale, ma almeno taglia il traguardo dopo tre ritiri.
Roberts 6 - Ha fatto a pugni con la moto per tutta la gara, segno che non era a posto. Il suo magic moment sembra però finito.
Edwards 4 - Ancora una gara da comparsa e una certezza: quest'anno per Rossi e per la Yamaha ha fatto davvero poco.
Checa 6,5 - Fa molto bene quello che può. Un gran professionista.
Ducati 10 - Terza forza nel mondiale e una certezza: a Borgo Panigale fanno delle grandissime moto.
Honda 10 - Chi vince ha sempre ragione. Loro dicono che non hanno fatto il gioco di squadra, io non ci credo, ma l'hanno fatto con stile. La 211 è la moto che ha vinto di più in Moto GP: bravissimi.
Yamaha 5 - Resta il fatto che la M1 edizione 2006 è una moto che ogni tanto non va. In gara o in prova, raramente in entrambe le situazioni. Pagano duramente il fatto di avere un solo pilota.
Suzuki 5 - Problemi di gomme la tagliano dalla lotta. Dicono che la 800 sia una gran moto, vedremo.
Kawasaki 5 - De Puniet cade, Nakano si piazza. Non è un gran momento e dicono che la 800 sia molto indietro...
Ilmor n.g. - Ancora un punto ma sette giri di distacco a causa di una lunga sosta tecnica. La strada è lunga.
De Angelis 10 - Hai visto com'è facile vincere? Raccoglie la vittoria dopo l'erroraccio di Aoyama che ha rallentato Locatelli, ma fa vedere che era forse quello messo meglio.
Lorenzo 7 – Vince il mondiale da ragioniere. Certo da uno che ha vinto otto gare ci saremmo aspettati più grinta nell’ultima corsa e invece fa una gara accorta e tranquilla proprio lui, incredibile.
Locatelli 9 - Bravissimo è dire poco, il miglior privato del mondo ha fatto vedere che la moto ufficiale è roba per lui. Dategliela!
Team Aspar 10 - Domina in 125 anche se Bautista viene rallentato da un problema tecnico. Sono imbattibili.
Kallio 7 - Sempre secondo, che noia. Gli italiani (della 125) 4 - Pasini è l'unico pur in un deludente finale di stagione. Gli altri faticano oramai ad andare a punti. Un disastro.
Malaguti Ciao - Se ne va una Casa che ha lanciato Talmacsi, Simon e Koyama. E che ha corso con coraggio. Li rivedremo nei campionati italiano e spagnolo.
Valencia 10 - Una festa continua nel paddock più frequentato del mondo. Si lavora male, ma ci si diverte e questo non è poi così male. Ragazze a raffica ma troppi velisti e vip, almeno per i miei gusti.
TAGS
motogp

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908