Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Equipaggiamento

Il motore dell'orologio: il movimento Baumatic di Baume & Mercier

il 31/07/2018 in Equipaggiamento

L'azienda svizzera di alta orologeria lancia il suo nuovo movimento meccanico a carica automatica. Sempre più preciso e duraturo nel tempo

Il motore dell'orologio: il movimento Baumatic di Baume & Mercier
Chiudi
Dopo aver dato vita ad una giornata insieme alle moto Indian qualche settimana fa, torniamo a parlare di orologi, lo scorso gennaio, in occasione del Salone internazionale dell’Alta Orologeria, Baume & Mercier ha presentato il suo primo movimento meccanico a carica automatica prodotto dalla Maison, il calibro Baumatic. Questo nuovo calibro risponde alle problematiche reali a cui vanno incontro gli orologi automatici e fornisce soluzioni innovative in 4 diverse aree: autonomia, precisione cronometrica, sensibilità ai campi magnetici e durabilità.

Tutti i segnatempo Baume & Mercier dotati di movimento Baumatic hanno una riserva di carica di 120 ore ad elevate prestazioni, per un totale di 5 giorni. Oltre al suo modello certificato cronometro dal COSC, anche tutti gli orologi Baume & Mercier prodotti in serie dotati di movimento Baumatic hanno una precisione di -4/+6 secondi al giorno e un livello di accuratezza che resta stabile per tutta la durata della riserva di carica.

Esistono numerosi effetti indesiderati dovuti ai campi magnetici: i più frequenti sono l’arresto del movimento o una diminuzione della precisione. L’orologio Baume & Mercier Clifton Baumatic resiste ad almeno 1500 Gauss, una resistenza 25 superiore rispetto all’attuale norma ISO.

Il movimento di un orologio è un meccanismo complesso che comprende numerosi minuscoli componenti mobili. La loro incessante interazione causa frizione e usura, che possono essere minimizzate dalla lubrificazione, cruciale per qualsiasi movimento di orologeria. La qualità dei vari lubrificanti usati per il movimento Baumatic rende possibile allungare gli intervalli fra una manutenzione e l’altra oltre i cinque anni solitamente consigliati.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV