Moto & Scooter
Anteprima: BMW K1200R Sport
Pagina principale
Si allarga la famiglia delle quattro in linea bavaresi con questa maxi che va ad inserirsi tra la sportiva S e l'aggressiva R. La base tecnica rimane la stessa, inedito invece l'allestimento sport touring. In vendita dal 10 marzo a 14.950 euro c.i.m.
di Alessandro D'Aiuto
La nuova semicarena si inegra bene nel design complessivo della K1200R
E' sufficiente una semicarena per definire un modello nuovo? Beh, tutto dipende dai gusti di ognuno, ma certamente l'aver regalato alla K 1200 R qualche centimetro quadrato di protezione in più ha permesso alla Casa dell'elica di presentare al pubblico una proposta che si posiziona tra la sportiva K 1200 S e la gemella roadster R e che si caratterizza per un aspetto agile (pur nei canoni del modello) ma anche più eclettico.
La nuova semicarena si inegra bene nel design complessivo della K1200R
E' sufficiente una semicarena per definire un modello nuovo? Beh, tutto dipende dai gusti di ognuno, ma certamente l'aver regalato alla K 1200 R qualche centimetro quadrato di protezione in più ha permesso alla Casa dell'elica di presentare al pubblico una proposta che si posiziona tra la sportiva K 1200 S e la gemella roadster R e che si caratterizza per un aspetto agile (pur nei canoni del modello) ma anche più eclettico.
Una moto insomma che farà sicuramente contenti gli amanti delle lunghe gite fuoriporta ma che desiderano anche un mezzo in grado di assecondarli in qualche breve smanettata e con cui - perchè no? - una volta all'anno farsi un giro in pista.
Fatta salva la caratterizzazione estetica, a livello tecnico la K1200R Sport non si discosta dalle sorelle ed anche in tema di design sono molti i punti in comune con la produzione BMW, a partire dal fanale che è il medesimo della R1200S. Una soluzione molto economica in termini di costi (sviluppare un proiettore specifico richiede un grande investimento) ma alla luce del risultato non ci sentiamo di criticarla.
Non cambia nemmeno il sistema di sospensioni a schema Duolever e Paralever, ormai soluzioni peculiari dei modelli BMW, ed è ugualmente immutato il quattro cilindri in linea di 1.157 cc inclinato di 55° che offre una potenza di 120 kW (163 CV) a 10.250 giri/min e una coppia massima di 127 Nm a 8.250 giri/min.
La K1200R Sport puó essere dotata a richiesta di sospensioni a regolazione elettronica ESA che consentono al guidatore di gestire il setting premendo semplicemente un pulsante sul manubrio secondo le esigenze di guida. Anche l'ABS è disponibile in optional e si puó sempre acquistare a parte il sistema TPC di monitoraggio della pressione degli pneumatici.
Buona la versatilità: sicuramente saprà interessare l'appassionato del Marchio e amante delle elevate prestazioni che può offrire questo modello, che puó attingere a piene mani dal neonato catalogo BMW Motorad High Performances Parts, mente il mototurista sarà soddisfatto dell'ampia gamma di gadgets derivati in larga parte dalla K 1200 R con cui equipaggiare la moto per le lunghe percorrenze.
É nutrita, infatti, la serie di accessori dedicati al turismo quali ad esempio le Motovaligie Sport a capienza variabile, la borsa da serbatoio o le manopole riscaldate.
Due le colorazioni disponibili per questo modello, grigio e blu, entrambe metallizzate.
La nuova BMW K1200R Sport dal 10 marzo è disponibile presso la rete di vendita ufficiale ad un prezzo di 14.950 Euro chiavi in manio.
Fatta salva la caratterizzazione estetica, a livello tecnico la K1200R Sport non si discosta dalle sorelle ed anche in tema di design sono molti i punti in comune con la produzione BMW, a partire dal fanale che è il medesimo della R1200S. Una soluzione molto economica in termini di costi (sviluppare un proiettore specifico richiede un grande investimento) ma alla luce del risultato non ci sentiamo di criticarla.
Non cambia nemmeno il sistema di sospensioni a schema Duolever e Paralever, ormai soluzioni peculiari dei modelli BMW, ed è ugualmente immutato il quattro cilindri in linea di 1.157 cc inclinato di 55° che offre una potenza di 120 kW (163 CV) a 10.250 giri/min e una coppia massima di 127 Nm a 8.250 giri/min.
La K1200R Sport puó essere dotata a richiesta di sospensioni a regolazione elettronica ESA che consentono al guidatore di gestire il setting premendo semplicemente un pulsante sul manubrio secondo le esigenze di guida. Anche l'ABS è disponibile in optional e si puó sempre acquistare a parte il sistema TPC di monitoraggio della pressione degli pneumatici.
Buona la versatilità: sicuramente saprà interessare l'appassionato del Marchio e amante delle elevate prestazioni che può offrire questo modello, che puó attingere a piene mani dal neonato catalogo BMW Motorad High Performances Parts, mente il mototurista sarà soddisfatto dell'ampia gamma di gadgets derivati in larga parte dalla K 1200 R con cui equipaggiare la moto per le lunghe percorrenze.
É nutrita, infatti, la serie di accessori dedicati al turismo quali ad esempio le Motovaligie Sport a capienza variabile, la borsa da serbatoio o le manopole riscaldate.
Due le colorazioni disponibili per questo modello, grigio e blu, entrambe metallizzate.
La nuova BMW K1200R Sport dal 10 marzo è disponibile presso la rete di vendita ufficiale ad un prezzo di 14.950 Euro chiavi in manio.
Galleria fotografica