ADV
Attualità
Tappa 13: bis di Caldecott
il 13/01/2005 in Attualità
Dopo il giorno di lutto per la scomparsa di Meoni i motociclisti riprendono la Dakar. L'australiano è il primo al traguardo di Kayes. Poi Fretigné e Blais. Decimo Sala. Despres sempre in testa alla classifica generale
Mentre a Castiglion Fiorentino si svolgono i mesti preparativi per il funerale di Fabrizio Meoni, i suoi compagni di avventura nella Dakar hanno ripreso inesorabilmente la corsa dopo il giorno di lutto che ha annullato la dodicesima tappa trasformandola in una trasferta fino a Bamako.
Sono partiti in 108, con un drappo nero intorno al braccio. Il vincitore della tratta fino a Kayes, ultimo avamposto nel Mali, è l'australiano Andy Caldecott, un pilota privato che partecipa alla maratona con una KTM e grazie anche all'aiuto dei suoi compaesani in Australia. Caldecott ha conquistato il suo secondo successo in quella che è diventata una tristissima maratona abbastanza agevolmente, mantenendosi sempre in testa alla tappa, cedendo per un tratto il comando al secondo checkpoint dietro a Fretigné ma arrivando poi primo a Kayes.
Il francese Despres, che mantiene la leadership della classifica generale con oltre 16 minuti di vantaggio su Coma, è arrivato solo settimo per un guasto al tubo di scarico danneggiato da un sasso in una caduta inoffensiva.
Decimo all'arrivo Giovanni Sala che occupa la settima posizione nel ranking; dodicesimo Matteo Graziani ora quindicesimo nella generale. Segnaliamo che nell'undicesima tappa costata la vita a Meoni si sono ritirati gli italiani Muratori e Mangano.
I piloti sono molto turbati da quanto è successo e la tappa di oggi non è stata una vera corsa. Si sono, per il momento almeno, presi un momento di riflessione, che potrebbe essere prolungato fino al podio di Dakar. L’incidente di Meoni ha scosso profondamente il bivacco della Dakar.
Dopo Meoni e lo spagnolo Perez, la Dakar registra la morte di altri due motociclisti belgi, non direttamente partecipanti alla corsa ma al seguito del pilota Rene Delaby che si era ritirato alla nona tappa: sono stati coinvolti in un incidente tra un camion e un taxi.
La Dakar si avvia finalmente verso la sua conclusione con la quattordicesima tappa che porterà la carovana dei partecipanti fino a Tambacounda, nel Senegal: saranno altri 630 chilometri, con una speciale tra villaggi e savane di 529 chilometri.
Tappa 13: bis di Caldecott
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.