Moto & Scooter
Sulla KTM 1190 Adventure 2014 debutta il controllo di stabilità
Diventa finalmente disponibile un ABS efficace in tutte le situazioni: impeccabile in rettilineo ed esemplare anche in curva, dove scongiura per sempre le insidie del "low side". Realizzato da Bosch, debutta sulla KTM 1190 Adventure e Adventure R m.y. 2014
L'MSC consente staccate assassine in tutta sicurezza, anche alla massima piega
Questo sistema debutta in anteprima sulle KTM 1190 Adventure e Adventure R, su cui verrà offerto di serie sui m.y. 2014 (il listino aumenterà per questo di 410 euro). Lo abbiamo testato in una serie di situazioni critiche sulla pista di prova Bosch di Boxberg, scoprendo una funzionalità davvero a punto che, se non sovverte le leggi della fisica, dà comunque a chi guida una sensazione di sicurezza che ha del sovrannaturale... si possono impostare pieghe da ginocchio a terra e quindi pinzare a fondo e all'improvviso, senza che la moto accenni neppure a scomporsi: semplicemente, rallenta e si rialza nel modo più controllabile che si possa immaginare. E' possibile portare la frenata fino all'arresto completo della moto oppure correggere la traiettoria e riprendere la curva, con un comportamento esemplare dal punto di vista della prevedibilità e della sicurezza: più che ad andare più forte, l'MSC infatti aiuta a guidare più sereni rispetto ai classici (e pericolosissimi) imprevisti da ostacolo dietro la curva.
Trovate nelle pagine che seguono un paio di video che valgono più di mille parole. Con l'MSC - che include comunque tutte le funzioni di un classico ABS - il Traction Control e le sospensioni a settaggio elettronico offerte in opzione, la KTM 1190 Adventure entra così a pieno titolo nell'Olimpo delle moto con l'elettronica più sofisticata e a punto in circolazione. Buone notizie anche per i possessori del m.y. 2013, che potranno installare l'update software per l'MSC pagando solo la differenza di prezzo rispetto al m.y. 2014.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.