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Harley-Davidson: ecco le 13 novità per il 2018
Presentate al dealer meeting annuale le novità 2018 di Harley-Davidson: otto nuovi modelli Softail con nuovo telaio e motore Milwaukee Eight da 107 e 114 pollici cubi. Rinnovamento anche per le moto della gamma Touring con tre nuove CVO (Street Glide, Road Glide e Limited) e due serie speciali per Street Glide e Road Glide per festeggiare i 115 anni di Harley-Davidson
Grande rivoluzione in casa Harley-Davidson. Tre le notizie principali. La prima è che il motore Milwaukee-Eight 107 da 1.745 cc con 4 valvole per cilindro arriva ora anche sulle Softail; la seconda è che scompaiono le V-Rod, le bicilindriche raffreddate a liquido lanciate a inizio millennio; la terza è che le moto della storica famiglia Dyna vanno a confluire nella famiglia delle Softail, abbandonando quindi la tradizionale coppia di ammortizzatori in favore del telaio "finto rigido" con monoammortizzatore ben nascosto.
E proprio sulle Softail che si concentrano le maggiori novità. Oltre all'ampliamento della gamma di modelli, arriva una nuova ciclistica: il telaio e il forcellone sono più leggeri e rigidi rispetto al passato, ci sono sospensioni più efficaci (la forcella con tecnologia DBV ed escursione da 130 mm deriva da quella già impiegata, e apprezzata, sulle Touring m.y. 2017). Come anticipato, queste moto montano il bicilindrico di ultima generazione Milwaukee-Eight 107. Per le sole Fat Bob, Fat Boy, Breakout ed Heritage Classic è possibile montare in opzione la versione più performante del bicilindrico Harley-Davidson, il Milwaukee-Eight 114 (da 1.868 cc).
Le novità apportate da Harley-Davidson al telaio Softail (che non rinunciano all’aspetto e a tipico taglio diagonale molto custom degli storici hardtail) sono state studiate per offrire una guida più brillante e precisa, insieme a una maggiore maneggevolezza, angoli di piega superiori e una riduzione complessiva del peso, con tutti i vantaggi che quest’ultimo porta con sé, dalla migliore gestione della moto da ferma a minori spazi di arresto e accelerazioni più grintose. Addirittura sono presenti due tipologie di forcellone, uno per montare pneumatici stretti, un secondo per i modelli che utilizzano coperture larghe.
Gli aggiornamenti tecnologici apportati validi per tutta la famiglia Softail riguardano l’utilizzo di fari anteriori a led Daymaker (fino ad ora esclusiva della famiglia Touring di Harley-Davidson), di sistemi keyless per l’avviamento senza chiavi (con antifurto sempre di serie), di una presa USB sul cannotto di sterzo, della regolazione del precarico molla del mono da remoto o sotto la sella a seconda del modello.
Delle Harley-Davidson Softail Breakout, Fat Boy e Heritage Classic sono disponibili anche versioni limited edition 115° Anniversary dedicate ai 115 anni di Harley-Davidson, caratterizzate da loghi in rilievo sul serbatoio, verniciature dedicate e numero di serie.
Le novità della gamma Harley-Davidson 2018 nei dettagli
Di seguito vi riportiamo le modifiche principali che caratterizzano ogni singolo modello della famiglia Softail.
Street Bob (è una delle Dyna diventate Softail): serbatoio piatto da 13,2 lt; quadro strumenti digitale montato sui riser del manubrio; motore Milwaukee-Eight 107; nuove sospensioni; cover a soffietto sugli steli forcella; finiture nere; terminali di scarico dal nuovo design; peso 7,7 kg inferiore rispetto alla Street Bob, di cui conferma i cerchi ruota neri con parafanghi corti.
Fat Bob: un'altra Dyna che cambia cognome in Softail e riceve un look ancora più da streetfighter. Monta il motore Milwaukee-Eight 107 di serie (opzionale Milwaukee-Eight 114); un nuovo scarico con finiture bronzo e terminali satinati; forcella a stelli rovesciati da 43 mm; regolazione del precarico molla del mono con pomello esterno; parafanghi corti; pneumatici larghi (150 ant-180 post); serbatoio da 13,2 lt; peso 15 kg inferiore rispetto alla Fat Bob precedente.
Breakout: nuovo serbatoio da 13,2 lt; Milwaukee-Eight 107 (disponibile anche la versione 114); forcella da 49 mm; forcellone largo per ospitare i pneumatico posteriore da 240 mm; 15,8 kg in meno rispetto al modello precedente; strumentazione digitale sui riser del manubrio; ruote in alluminio a 10 razze.
Deluxe: invariata nella sostanza ora è più leggera di 17 kg e monta il motore Milwaukee-Eight 107.
Softail Slim: anch'essa è invariata nella sostanza adotta il motore bicilindrico Milwaukee-Eight 107; peso ridotto di 15,8 kg; finiture nere inedite.
Low Rider anch’essa ex Dyna: Milwaukee-Eight 107; sella nuova; angoli di piega maggiori; dettagli cromati; nuovi terminali di scarico; cerchi a razze al posto di quelli a raggi.
Heritage Classic: Milwaukee-Eight 107 (disponibile anche la versione 114); finiture nere; nuovo parabrezza removibile; nuove valigie rigide impermeabili con chiusura a chiave; più leggera di 17 kg.
Fat Boy: Milwaukee-Eight 107 (disponibile anche la versione 114); nuovo design dei cerchi Lakester; pneumatico anteriore da 160; peso ridotto di 16 kg.
Le novità Harley-Davidson della gamma Touring e CVO
Per quanto riguarda la famiglia Touring, si segnala l’introduzione di tre modelli CVO rivisitati (CVO Limited, CVO Street Glide e CVO Road Glide) che montano di serie il grosso twin Milwaukee-Eight 117 (1.923 cc, esclusiva delle CVO) e il sistema di infotainment top di gamma. A queste si affiancano le rinnovate Street Glide Special (di cui sarà disponibile anche una versione 115° Anniversary) e Road Glide Special, più le versioni 115° Anniversary della Street Glide Special, della Ultra Limited, del Tri Glide Ultra e della CVO Limited.
Tralasciando i modelli CVO (che sono versioni ultra personalizzate dei modelli standard), le novità relative alla Street Glide Special e Road Glide Special si riassumono nella presenza di inedite finiture nere al posto delle cromature e l’adozione di una ruota posteriore da 18”, invece che da 16” (soluzione mutuata dalla Road King Special lanciate nel corso del 2017).
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