Attualità
Consegnare le targhe senza rottamazione
Consegnare le targhe senza rottamare la moto? È possibile con una semplice autocertificazione che si può fare direttamente al Pubblico Registro Automobilistico
Consegnare le targhe senza rottamare la moto? È possibile con una semplice autocertificazione che si può fare direttamente al Pubblico Registro Automobilistico
di Riccardo Matesic
Se avete una moto che non usate per strada potete consegnare la targa e i documenti
Avete una moto che usate solamente su un’area privata o con la quale non circolate più ma che volete conservare? Consegnare le targhe senza rottamare il veicolo è possibile.
La cancellazione dal PRA (Pubblico Registro Automobilistico) oltre che in caso di furto del veicolo o di rottamazione, è permessa infatti anche a chi vuole conservare la moto impegnandosi a non usarla più su strada. La procedura però è diversa dall’usuale.
Per consegnare le targhe è necessario andare di persona all’ufficio del PRA competente per provincia, portando la targa e i documenti della moto (carta di circolazione e foglio complementare, o certificato di proprietà qualora si sia in possesso di tale documento). Qui si deve compilare un modulo autocertificando l’avvenuta restituzione di tutti i documenti del veicolo, l’impegno a circolare solamente su un’area privata (o a conservarvi il veicolo) e l’indirizzo di tale area.
Per quanto riguarda i costi, il PRA richiede 7,44 euro ai quali ne vanno aggiunti 30,99 per l’imposta di bollo, se si è in possesso del foglio complementare, o 20,66 qualora si consegni il certificato di proprietà. L’importo totale può essere dunque rispettivamente di 38,43 o di 28,10 euro.
costi per la rottamazione. In questo caso però sarà necessario recarsi al PRA, o a un’agenzia, con il certificato rilasciato dal rottamatore al ritiro del veicolo. Ai costi citati andranno così aggiunte la commissione per il rottamatore, liberamente fissata da questo, e quella per l’eventuale agenzia cui si potrà dare l’incarico di svolgere le pratiche.
(rmatesic@motonline.com)
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.